Siracusa, rimonta straordinaria | Sottil: “Ora giochiamocela con tutti” - Live Sicilia

Siracusa, rimonta straordinaria | Sottil: “Ora giochiamocela con tutti”

Gli aretusei hanno ribaltato il risultato dopo essere andati sotto di due gol con la Juve Stabia.

lega pro - girone c
di
3 min di lettura

SIRACUSA – Una vittoria che rimarrà a lungo impressa nelle menti e nei cuori dei tifosi del Siracusa. I leoni hanno conquistato la prima vittoria del 2017 superando con una straordinaria rimonta la Juve Stabia, una delle formazioni più attrezzate della categoria e che è uscita ulteriormente rinforzata dal mercato di gennaio. Al “De Simone” le due squadre sono state protagoniste di partita ricca di colpi di scena, che ha visto le vespe affondare il colpo già in avvio con la doppietta del neo acquisto Paponi, che prima trasforma un calcio di rigore e poi raddoppia con una bella girata ad incrociare sulla quale Santurro non ha potuto nemmeno accennare la parata. I leoni, però, hanno sin da subito hanno dato a vedere una grande voglia di reagire già dopo l’1-0 campano e con Scardina hanno riaperto l’incontro, sfiorando addirittura il pari allo scadere del primo tempo.

Nella seconda frazione, invece, il Siracusa ha preso in mano le redini del gioco, dominando in lungo ed in largo soprattutto dopo l’immediato pareggio di Lele Catania neanche un minuto dopo la ripresa del gioco. La rete a bruciapelo del 2-2 ha in qualche modo disunito i gialloblu, che nella bolgia del “De Simone” stracolmo di tifosi sono apparsi alquanto disorientati rischiando di subire a più riprese il colpo del k.o. (gol annullato per fuorigioco e traversa sempre di Catania). Poi ad un quarto d’ora dalla fine, nel momento in cui la Juve Stabia sembrava riassestarsi in campo dopo aver resistito a lungo, capitan Spinelli pesca dal cilindro una giocata da grande campione e con una prodezza al volo dal limite dell’area insacca sotto l’incrocio per il definitivo sorpasso. Un’autentica prova di forza e di compattezza di un gruppo che non può che accrescere la propria autostima e la consapevolezza nei propri mezzi.

Tante emozioni, gol e spettacolo, dunque, in quella che è stata al di là del risultato una magnifica giornata di sport, con i tifosi campani che hanno partecipato alla festa del “De Simone” in virtù di uno splendido gemellaggio che lega da anni le città di Siracusa e Castellammare di Stabia. “Questa è stata una delle più belle partite a cui abbia mai assistito da quando alleno – ha detto mister Sottil nella conferenza stampa post partita –. Ci sono state decisioni arbitrali molto discutibili che ci hanno fatto andare sotto, ma poi in campo c’è stato solo il Siracusa. Abbiamo giocato di qualità, pressando a tutto campo e andando a rete anche con giocate di grande fattura. Abbiamo avuto la possibilità di fare altri gol e il nostro portiere non è quasi mai stato impegnato. La Juve Stabia è una squadra che ha giocatori di categoria superiore, oggi è arrivata una grandissima risposta e posso solo dire che sono molto molto contento. Obiettivo? Io parlo solo di salvezza, ma è certo che prestazioni come quella di oggi e non solo ti portano a fare delle valutazioni e ti danno degli input. Sempre con i piedi per terra, giochiamocela con tutti e andiamo avanti”.

Orgoglioso anche il presidente dei leoni Gaetano Cutrufo: “Oggi l’unico sentimento che ho è quello dell’orgoglio. Per quello che hanno fatto i calciatori in campo, per quello che fa tutto lo staff, spesso nascosto e lontano dai riflettori. Siamo riusciti a creare un’unica squadra. Un po’ va in campo e vince, un po’ sta a bordo campo e partecipa ai successi. Ci state regalando emozioni fortissime”.⁠⁠⁠⁠


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI