Situazione finanziaria del Comune| I pentastellati chiedono trasparenza - Live Sicilia

Situazione finanziaria del Comune| I pentastellati chiedono trasparenza

Il Piano di riequilibrio è finito sotto la lente di ingrandimento del Movimento.

CATANIA – Il Movimento Cinque Stelle accende i riflettori sui conti del Comune.Il 2017 è agli sgoccioli e il mandato del sindaco Bianco sta per scadere, ma la reale situazione finanziaria del Comune di Catania è ancora un enigma in attesa di essere decifrato”, si legge in una nota stampa. “Le note della Corte dei Conti del 28 settembre (che evidenziava gli scostamenti – si legge- tra entrate previste e accertate e le incongruenze nella tabella di certificazione dei parametri) e del 5 ottobre parlano chiaro: il rendiconto 2015 e il Piano di riequilibrio presentano troppi lati oscuri e sono carenti di documentazioni”. “Nell’ultima nota, la Corte dei Conti bacchetta pesantemente l’operato dei Collegio dei revisori e giudica le loro relazioni sulle verifiche semestrali del Piano di riequilibrio ‘non esaustivamente supportate da analisi critiche e puntuali su ogni singola misura e azione poste in essere dall’Ente per il risanamento delle proprie finanze”, scrivono gli attivisti. “E proprio questa mancanza di dati, secondo la Corte, ha impedito di esprimere valutazioni adeguate sul Piano, ‘anche alla luce dell’aggravarsi, nel corso del tempo, della situazione dell’ente”.

“Il Movimento 5 stelle Catania, già al momento della discussione del consuntivo 2015, aveva fatto notare che i Revisori erano in grave difficoltà, per cui si sarebbero salvati (come poi è avvenuto) rifugiandosi dietro una relazione ridotta ad una elencazione di valori e tabelle in uno schema “standard”, di quelli già prestampati, carente di informazioni sui risultati in rapporto ai programmi e ai costi, senza una minima analisi degli scostamenti principali o delle cause. Addirittura, la relazione, malgrado il parere favorevole, chiudeva così: “… a riguardo del conto del patrimonio le note evidenziate non consentono di attestarne la completezza e l’attendibilità”. “Questo non è che uno degli ultimi capitoli dell’esperienza fallimentare di governo della città. Bianco ne prenda atto e liberi finalmente i catanesi da lui e dalla sua compagine”, concludono gli attivisti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI