"SlotMob", aderisce anche| il comune di Palermo - Live Sicilia

“SlotMob”, aderisce anche| il comune di Palermo

Orlando ha annunciato l'adesione del Comune alla campagna nazionale "SlotMob", una mobilitazione "per il buon gioco, contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo".

LA COLLA: "INIZIATIVA INDISPENSABILE"
di
2 min di lettura

PALERMO – Durante la manifestazione “Fà la cosa giusta” inaugurata oggi a Palermo, il Sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando ha annunciato l’adesione del Comune alla campagna nazionale “SlotMob”, una mobilitazione “per il buon gioco, contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo.” Domani alle 13, nel corso della stessa manifestazione, Orlando, consegnerà una targa come premio civile al titolare del “Bar del Kassaro”, un locale del centralissimo corso Vittorio Emanuele, che ha deliberatamente scelto di non avere slot machines all’interno del locale. “Così come la manifestazione “Fà la cosa giusta” ci dimostra che è possibile costruire un’economia civile e solidale, l’esperienza piccola ma significativa del Bar del Cassaro dimostra che è possibile di NO alla dilagante presenza di queste macchine ed è possibile dire SI a scelte che coniugano l’etica con l’impresa. Il gioco d’azzardo, paradossalmente aggravato dalla crisi e dal sogno di facili vincite che si trasformano in altri motivi di crisi, è oggi una piaga sempre più dilagante.” “Lo Stato, e in questo senso ci appelliamo al Parlamento perché approvi al più presto una legge, deve per primo fare una scelta etica, informando davvero, scoraggiando davvero, rinunciando alle entrate che quest’attività comporta, decisamente infime rispetto al danno sociale, economico ed etico che invece portano a tutta la società”.

“Tra gli eventi previsti nell’ambito della manifestazione “Fà la cosa giusta” ai Cantieri Culturali della Zisa, che si terrà nei prossimi tre giorni, grande rilevanza ha avuto stamani la presentazione della campagna SlotMob, che vuole impegnare il Governo ad emanare al più presto una legge contro il gioco d’azzardo e contrastarne le degenerazioni in un momento in cui, un sempre più congruo numero di cittadini, ne rimane intrappolato nella speranza di potersi risollevare dal punto di vista economico attraverso piccole e grandi vincite. Nel marzo di quest’anno ho infatti presentato un’interrogazione in consiglio comunale chiedendo al Sindaco e alla Giunta di aderire al manifesto dei Sindaci contro il gioco d’azzardo. Credo che un’iniziativa del genere sia indispensabile perché i dati sono veramente allarmanti. Il gioco d’azzardo distrugge persone, famiglie, intere comunità; sottrae ore al lavoro, alla vita familiare, produce sofferenza psicologica e altera i rapporti morali e sociali di un popolo. Il manifesto dei Sindaci e la campagna SlotMob sono sicuramente un primo importante passo per cercare di ridare dignità a chi, attraverso il gioco d’azzardo, l’ha perduta” . Lo afferma la consigliera comunale Luisa La Colla del Mov 139 in merito alla campagna SlotMob.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI