PALERMO – Aria irrespirabile, smog in aumento, mezzi di soccorso bloccati nel traffico e code infinite per gli automobilisti. A puntare il dito contro l’attuale situazione di corso Alberto Amedeo, in cui è in vigore il doppio senso di marcia, sono i residenti e i commercianti della zona, di cui si fanno portavoce i consiglieri di circoscrizione Francesco Virga, Giuseppe Randazzo e Marco Marceca:
“Il traffico sempre più massiccio è ormai insostenibile a qualunque ora del giorno e della notte, con ripercussioni sulla salute dei cittadini. E’ inaccettabile che dopo l’istituzione della famosa Ztl, nessuno si sia posto il problema dell’incremento veicolare nelle vie perimetrali. Basta guardare le foto di chi è costretto a convivere con questa situazione ogni giorno per rendersi conto di quanto la strada si sia trasformata in una bolgia. I cittadini delle vie perimetrali alla Ztl – aggiungono – sono per caso cittadino di serie b?”
“Chiediamo di valutare l’ipotesi di ripristinare il senso di marcia precedente o di creare delle soluzioni alternative. Ci siamo già rivolti all’assessore al Traffico Giusto Catania, speriamo si trovi un’alternativa. In caso contrario – concludono i consiglieri, provocatoriamente – forse sarebbe meglio chiuderla al traffico”.