Sofisticati, accoglienti o informali | Guida per i cenoni di Capodanno

Sofisticati, accoglienti o informali | Guida per i cenoni di Capodanno

Dal menu stellato allo stile country. Come salutare il 2018 tra la città e la provincia.

PALERMO –  Anche i palermitani si appresteranno a dire addio al 2017: da chi sceglierà di rimanere a casa, a chi aspetterà il nuovo anno in piazza ascoltando il concerto di Edoardo Bennato passando per chi, invece, preferirà farsi coccolare da professionisti dell’intrattenimento e della ristorazione. Dal locale di lusso, alla location storica, dalla birreria all’agriturismo, a Palermo e provincia sono tantissime le proposte per la serata del 31 dicembre. Ne abbiamo selezionato alcune.

Per chi cerca ricercatezza nel cibo e atmosfera elegante e poco rumorosa nel capoluogo si può prendere in considerazione il Bye Bye Blues di Mondello. Il locale guidato dalla chef stellata Patrizia Di Benedetto offre una cena di sette portate: dall’antipasto, che è un misto di prelibatezze nostrane e internazionali, al risotto al cedro siciliano e plancton con capasanta arrosto, dal rombo con zafferano alla mille foglie di nocciole e cioccolato liquido. Quasi sold out il veglione di San Silvestro organizzato da Natale Giunta nel suo ristorante Castello a mare. “E’ un evento che organizzo ogni anno per una cerchia ristretta di clienti – sottolinea lo chef -. Amo ideare menù sempre nuovi che hanno un forte legame con la Sicilia ma che non temano la sperimentazione, alla scoperta di sapori e odori mediterranei”. Musica durante la cena, ma soprattutto dj set fino al countdown allo scoccare della mezzanotte e oltre.

Anche le più note e storiche location di Palermo offrono ai più esigenti serate uniche per salutare l’anno nuovo. A partire da Villa Igiea, che dalle 20:30 servirà ai suoi ospiti una cena sofisticata a base di pesce e champagne per brindare al 2018. Tra le dimore storiche attive nel campo dell’intrattenimento e ristorazione anche Villa Boscogrande a Cardillo ha organizzato un gran cenone a base di pesce: dal sushi e sashimi serviti come antipasto alla darne di Salmone Selvatico con crema al limone, uova di muggine e chele di granchio reale. Ma non solo cena, anche tanta musica con il gruppo “Precari di Classe”. Tra palazzo storico e spazio rivisitato in chiave moderna, fanno la loro proposta per il veglione di San Silvestro anche le Officine Baronali che vogliono offrire ai loro clienti una serata retrò in stile anni ’20, ma non solo. La serata si svilupperà in tre sale, offrendo tre live e tre dj set. “Si potrà restare comodamente a godere dell’intrattenimento nella propria sala – spiegano gli organizzatori – o spostarsi da una all’altra per cantare e ballare al ritmo di musica”. La serata prenderà il via alle 20 con la cena servita al tavolo e continuerà poi con le tre offerte musicali.

Per chi preferisce maggiore intimità la scelta non è meno variegata. Da Badalamenti Cucina e bottega un menù di tutto rispetto per il 31 sera: dall’antipasto al dolce in un ambiente caldo e meno formale sarà possibile gustare cibi e vino di altissima qualità. E ancora, Spillo la Birroteca lancia la sua proposta per Capodanno all’insegna del buon cibo, della birra artigianale e della musica italiana prima, con la tribute band di Lucio Battisti e, dj set a seguire. Veglione anche al San Lorenzo Mercato. Dalla cena alla festa, l’originale location ha organizzato tutto nei minimi dettagli: dalla cena firmata dallo chef Ciccio Giuliano, che ha pensato anche ai vegetariani, alle danze e intrattenimento dopo con il “No border party” in collaborazione con il ristorante e spazio culturale Moltivolti .

E per chi non vuole rimanere in città e spostarsi un po’ dal caos metropolitano le offerte non mancano. Per dare il benvenuto al 2018 in un ambiente caldo e familiare, l’agriturismo Masseria Aguglia a Ficuzza è tra le soluzioni ideali. “Una cena di Capodanno all’insegna della qualità, dei cibi genuini e del km 0 – spiega il proprietario Gianluca Orlando –. Abbiamo pensato a un menù per far assaporare i gusti che la nostra terra ci offre. Molte tra verdure, frutta secca e ortaggi li produciamo nella nostra piccola azienda agricola”. Dall’antipasto rustico alla cassata al forno, specialità della casa, la Masseria offre un menù fisso di carne e pesce e un’ampia scelta anche per vegetariani. Per chi preferisce una località di mare rispetto alla montagna ci si può spostare a Terrasini, dove nell’accogliente location del ristorante stellato Bavaglino si potrà gustare un menù tra tradizione e sperimentazione innaffiato da champagne Laurent Perrier.

E ancora, Le cantine Abbate di Balestrate offrono nella loro location appena ristrutturata una serata curata in ogni dettaglio: dal cenone composto da tre menù, i clienti potranno scegliere fra quello di carne, pesce e per celiaci, al dj set con cui scatenarsi scoccata la mezzanotte. E non può mancare una proposta nella splendida cornice di Cefalù. L’Hotel Sea Palace offre tre tipi di pacchetti, due con pernottamenti, a seconda se si voglia trascorrere nell’elegante albergo una o due notti. Compreso nel prezzo la cena del 31 e il ricco brunch che verrà offerto l’1 gennaio. Se l’idea di dormire fuori non piace si può sempre scegliere il terzo pacchetto che comprende sono cena e veglione per salutare il nuovo anno.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI