Sole fino a domenica, | poi assaggio d'autunno - Live Sicilia

Sole fino a domenica, | poi assaggio d’autunno

Le previsioni per i prossimi giorni.

livesiciliameteo
di
1 min di lettura

ROMA – L’alta pressione che questa settimana sta regalando alle regioni del Sud tempo complessivamente stabile ha le ore contate: da lunedì primo settembre, arriva un ciclone dal Nord Europa che porterà un peggioramento delle condizioni meteo, con un calo delle temperature, temporali e possibili nubifragi, anticipando di fatto l’autunno. Queste le previsioni dei meteorologi. ” Lunedì numerosi temporali si faranno sentire al Centro, alcuni anche di forte intensità, portando instabilità anche al Nordest, in Emilia Romagna e coinvolgendo i settori settentrionali di Campania e Puglia”, si legge in una nota della redazione Epson-Meteo. “Martedì tornerà il bel tempo in tutto il Nord e sull’alta Toscana mentre continueranno i rovesci e i temporali al Centro, – prosegue la nota- in estensione anche al Sud e ad alcuni settori delle Isole maggiori. Questa fase di maltempo sarà accompagnata da un sensibile, temporaneo calo termico: diminuzione più marcata al Centrosud”.

Intanto fino a domenica prossima, sempre secondo quanto spiegano i meteorologi “l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature anche calde”. “Questa seconda parte della settimana trascorrerà con tempo in prevalenza stabile sull’Italia, con il dominio dell’alta pressione soprattutto al Centrosud – spiega Flavio Galbiati – e specialmente fino a sabato. Si formeranno nubi sparse ma un po’ più insistenti sulle Alpi con locali piogge o rovesci soprattutto su quelle orientali e il cielo sarà meno pulito anche al Nordovest, con qualche pioggia isolata sul basso Piemonte. Domenica è prevista ancora locale instabilità sulle Alpi orientali, nel Cuneese, in Liguria e nelle zone interne della Penisola con locali rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale. Il sole resisterà soprattutto nelle fasce costiere adriatiche e del Centrosud”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI