SONIKETE prende il nome da “Suono, sonido” …. è uno dei gruppi più innovativi nel panorama degli stili e delle sonorità alternative e può essere considerato uno tra i pionieri in questo genere. Il suono di “Sonikète” è qualcosa di più, non si tratta solamente di fondere il Flamenco con Jazz ma è un incontro tra questi due generi che si combinano in una melodia armoniosa e coinvolgente ricreando gli stati e la densità della tipica atmosfera e anima Andalusa. Musica e testimonianza che provoca, contagia, risucchia i partecipanti al centro della più semplice, vera, vitale e potente essenza dello spirito spagnolo e mediterraneo.
Questa compagnia presenta brani che spaziano da quelli classici come una Guajira e la Tarara a brani meno noti, come La Tarde es Caramelo, Orobroy in lingua gitana… Mi primer amor, e ancora brani della della tradizione gitana e Rumbas : Vente pà Madrid, Yo solo quiero caminar, e altri…
Componenti essenziali dei FlamenJazz (altro importante gruppo Palermitano) sono provenienti da esperienze e collaborazioni comuni sulla musica etnica e legati da una profonda passione per la cultura spagnola e medio orientale.
Sonikète rappresenta un progetto di occidentali sulla musica d’Oriente, dove la Spagna rappresenta un imprescindibile punto di passaggio.
La ricerca del gruppo mosse i suoi passi dalla Musica popolare del XIII Secolo e dalla Musica ARABA, in particolare lo stile arabo andaluz, dal Flamenco, vissuto nei suoi stili più semplici e fruibili come i tangos e le rumbe, alla MUSICA EBRAICA/SEFARDì proponendo sia una rilettura di brani tradizionali di questi stili che composizioni originali ad essi ispirati.
Versatilità strumentali e stilistiche abbracciano le raffinate sonorità di composizioni originali che si alternano a rivisitazioni di grandi classici della tradizione spagnola, includendo qualche incursione nel repertorio dei leggendari Ketama.
Il tutto all’insegna di un affascinante viaggio tra flamenco e jazz
SILVIO NATOLI eccezionale musicista, virtuosissimo ed eclettico. Suona in questa formazione solo la Chitarra.
LAURA BONFIGLIO sorprendente talento nella scena del Flamenco in Sicilia, Bailaora dallo stile energico e incisivo. Forte, tra palmas e zapateado, nella sua capacità di percussionista di competere in velocità.
E in ultimo portavoce e Voce del gruppo:
ALEJANDRA BERTOLINO GARCIA. Di origine spagnola, canta e suona il cajon e l’harmonium. La sua espressività è fortemente caratterizzata dall’avere rinnovato in forme contemporanee, e con forti e differenti contaminazioni musicali, il meglio della tradizione spagnola flamenco e Sefardita, senza tradire e rispettando di questa la radice melodica arabo Andalusa. Creatrice e interprete, quindi, di un unico linguaggio che è sintesi di geni diversi che derivano da melismi arabo-indiani, dalla tradizione ebraica, gitana, dall’orientalismo andaluso, e ancora dal jazz, ecc. Naturalmente ciò è possibile grazie alla sua conoscenza, frequentazione e pratica di linguaggi musicali diversi assimilati con la semplicità e la naturalezza di chi nasce con una rara e particolare predisposizione. L’anima la guida in questo viaggio che racconta delle grandi culture dell’erranza e di modalità espressive antichissime e tuttavia sempre giovani.

