Spaccano l'asfalto di via La Malfa | Il Comune taglierà gli alberi - Live Sicilia

Spaccano l’asfalto di via La Malfa | Il Comune taglierà gli alberi

Commenti

    Non solamente via la malga, ma anche tutta la circonvallazione. Questo verde non è adatto lungo le strade, il manto stradale viene sradicato dalle radici e gli aghi oltre a sporcare creano pericolo quando piove sopratutto alle moto.

    Anche in viale Lazio furono abbattuti gli alberi per far posto al cantiere ma il cantiere parzialmente é stato tolto gli alberi mai più ripiantumati

    IL GRANDE SCEMPIO E’ NEL VIALE DELL’OLIMPO DOVE NON ESISTE PORZIONE DI MARCIAPIEDI, CUNETTE ED ASFALTO CHE NON SIA GIA’ STATA DANNEGGIATA DALLE PIU’ POTENTI RADICI DEL ” FALSO CAPOK” CHE FA FIORI BELLISSIMI A SETTEMBRE, MA INADATTO AI MARCIAPIEDI. MA COME SI FA A NON VEDERE GLI ENORMI DANNI GIA’ PROVOCATI? SI E’ CIECHI, O SI ASPETTA CHE QUALCUNO CADA IN MANIERA PESANTE? UNA STRADA MERAVIGLIOSA ABBANDONATA A SE STESSA! EVVIVA I GRANDI ARREDATORI DEL VERDE PUBBLICO, VERAMENTE DEI GRANDI CULTORI ED INTENDITORI DI SCELTE DI ALBERI DA PIANTUMARE IN CITTA’. E CHISSA’ QUANTO HANNO SPESO, CREANDO DANNI INCOMMENSURABILI!

    Per non parlare degli aghi che restano mesi sui marciapiedi insieme a cartoni, rifiuti di ogni genere e auto addossate una sull’altra. Via La Malfa è l’ennesima stradona non gestita da nessuno.

    CONTROLLATE ANCHE AI ROTOLI PER FAVORE LA GENTE RISCHIA DI CADERE

    In una città come la nostra, dove il verde è percentualmente esiguo rispetto alla polpolazione, anzichè proteggerlo e “curarlo” lo si abbatte! Che vergogna!
    In via La Malfa, tra l’altro, quei pini esistono da moltissimi anni, se ne accorgono soltanto adesso del loro pericolo?
    Le campagne mondiali sull’ambiente e sull’invito alla cura del verde, a quanto pare, non fanno presa sulle amministrazioni locali.
    Palermo è la città degli alberi “storti”. Ogni tanto se ne pianta uno senza il sostegno che lo faccia crescere finchè possa resistere al primo colpo di vento.
    Siamo da quarto mondo, aimè.

    Pensare che 40 anni fa questi stessi alberi sono stati causa del fallimento della sopraelevata……

    Ci sono altre zone della città dove per lo stesso motivo son impercorribili i marciapiedi. Via Galileo Galilei e via Pacinotti ne sono un esempio, se si aggiunge anche che in queste vie la potatura degli alberi è un miraggio.

    se io pianto un albero nel mio villino, mi informo sulle caratteristiche proprio perchè voglio evitare che negli anni finisca per sollevare la mia casa, e questo non perchè io sia un genio ma soltanto perchè voglio evitare di creare le condizioni di buttare una marea di soldi.
    allora dal momento che per fare una strada occorre un progetto e che questi “professionisti” vengono profumatamente e abbondantemente pagati, credo sia il caso di chiedere conto a loro del risultato che non è certo figlio di un evento imprevedibile

    Ma sì, abbattiamoli, stendiamo elegantissime ed utilissime linee del tram!

    In fondo, l’ossigeno a che cosa serve?

    PS: l’ignoranza o la malafede di qualcuno impedisce di prendere atto che gli alberi sono un patrimonio e che basterebbero interventi mirati all’eliminazione delle radici superficiali e rifacimento del tappetino d’asfalto. Ma forse a qualcuno conviene eliminarli….

    Erano così belli questi alberi, ma perché li abbattono?

    Via Sicilia, oltre al cantiere che per i residenti è già un problema enorme, adesso ci si stanno mettendo gli alberi che non vengono potati e a forza di crescere i rami stanno per toccare terra obbligando i pedoni a chinarsi per passare con rischio di cadute.
    Cosa aspetta il Comune per la potatura, che qualcuno si faccia male e poi i cittadini saranno costretti a risarcire i danni?

    Solo in via La Malfa?,dite al sig.Orlando che in quasi tutta la città è così,la zona di via Belgio,Monte san Calogero,proprio davanti la circoscrizione è impossibile transitare con le auto,ma chiaramente i signori consiglieri nemmeno ne parlano,nessuno interviene,assenza di segnaletica orizzontale,manca tutto….

    ma si eliminiamo tutti gli alberi della citta’… eliminamo tutto il verde ma per favore in tutte le citta’ del mondo ci sono alberi che abbelliscono le strade e qua li vogliono eliminare. Facciamo diventare questa citta’ soprattutto in estate invivibile piu’ di quanto non lo sia adesso . Invece di trovare soluzioni al problema si elimina il problema in maniera drastica !

    Sono proprio dei rinco. Offrono come unica soluzione l’abbattimento invece di alternative per non abbattere gli alberi. Amministrazione trovate alternative in caso contrario VERGOGNA

    Toglieteli tutti i pini che ostruiscono il passaggio.

    BASTA SCEGLIERE GLI ALBERI ADATTI: VEDI LA DISCESA PER MONDELLO, VIA PRINCIPESSA DI SAVOIA. ALBERI ALTI CHE NON HANNO ROVINATO I MARCIAPIEDI. GLI ALBERI VANNO SOSTITUITI CON QUELLI ADATTI ALLE CITTA’ COME A VIENNA PARIGI E QUANT’ALTRO. NESSUNO DICE DI NON SOSTITUIRLI………..MA DI SCEGLIERE QUELLI ADATTI AL VERDE DI CITTA’

    Questi alberi sono stati piantati 60 anni fa quando la strada era meno della metà di quella attuale e la circonvallazione esterna era la pedemontana per unire Santa Maria di Gesù a Mondello.

    Non capisco perché deturpare una strada così bella….

    Sostituirli? Con cosa? Con piantine striminzite che al primo colpo di vento o al primo vandalo vengono distrutte? Credete che gli alberi diventino così grandi e capaci di ossigenare ampi spazi in pochi anni? Chi parla di ripiantumazioni non ha idea di quanto sia improbabile che ciò avvenga . Infatti, in città, in questi anni si sono tagliati centinaia di alberi ma io non ho visto ripiantumare un bel niente. Gli alberi impiegano decenni, secoli per crescere. Vanno salvaguardati,sempre!

    Che si siano accorti che in via La Malfa qualcosa non và è già un passo avanti, peccato che tutta la città non va, oltre ai marciapiedi dissestati ci sono le strade di tutta la città bucherellate come un formaggio svizzero , gli interventi servono al momentaneo ripristino, non esiste un progetto di intervento e le interferenze con altre ditte ed altri lavori provocano ulteriori danni al manto stradale ,si va avanti sperando di essere non più attori sul teatro quando ci sarà il disastro totale della città, capitale di cultura e centro del mediterraneo interraziale aperta a culture diverse …bla bla bla…..in sostanza siamo nella m……

    Che vergogna questa gestione della città, del verde non gliene importa niente, sono sensibili solo alla demagogia

    Ma la domanda é ; in assenza di alberi le strade sono in ottime condizioni ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Tempo perso!!! Quello che ha detto il figlio del boss non costituisce reato alcuno e, purtroppo, lo si sente dire a troppa gente e questo e' il segno che lo Stato ha fallito. Quando si arrestano i boss o di confiscano i loro beni, cosa ne ha la gente onesta in cambio? Nulla. Dovreste dare quei beni a chi li puo' acquistare ad un prezzo agevolato o a chi non ha casa. Con i beni sequestrati ai boss dovreste saldare i debiti col fisco e invece nulla. Tutto resta in mano alla politica che, non di rado, va a braccetto con i mafiosi

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI