Spallitta (Sel): "Con la mancata notifica delle multe è rischio danno erariale" - Live Sicilia

Spallitta (Sel): “Con la mancata notifica delle multe è rischio danno erariale”

“Un disastro annunciato, quello relativo alla gestione del servizio di notifica dei verbali e delle multe”. Lo dice Nadia Spallitta, consigliere comunale di Sel. “L’Amministrazione comunale aveva revocato un bando pubblico che avrebbe affidato – continua – probabilmente alle Poste, il servizio di informatizzazione e notifica dei verbali, ma poi ha deciso di affidare alla Sispi l’informatizzazione delle notifiche ed esternalizzare la gestione delle notifiche delle multe”.

“Un tentativo però fallito – precisa – e l’Amministrazione non è stata in grado in questi mesi di organizzare il servizio, affidandolo ai propri impiegati o alla polizia municipale, come tra l’altro proposto in diverse occasioni con emendamenti redatti dal mio gruppo”.

Per Spallitta “ne consegue l’imminente grave danno all’erario per la difficoltà di eseguire in modo regolare e nei termini la notifica di migliaia di multe”. “Occorre individuare le responsabilità – conclude – di assessori e funzionari competenti che, all’insegna del risparmio, hanno avviato un percorso che invece corre il rischio di tradursi in un grave e irreparabile danno alle casse comunali, dal momento che notifiche tardive o irregolari rendono illegittimi gli atti, suscettibili di ricorsi e impediscono all’Amministrazione il recupero di ingenti risorse economiche derivanti proprio dalle multe”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI