Palermo, il consiglio approva il Dup ma è scontro sul bilancio

Palermo, il consiglio approva il Dup ma è scontro sul bilancio

Pd all'attacco: "Lagalla riferisca in Aula sui ritardi della manovra"

PALERMO – Via libera al Dup, il Documento unico di programmazione, del comune di Palermo. A votarlo è stato il consiglio comunale, nonostante le polemiche delle opposizioni, Pd in testa, sui tempi per il via libera al bilancio di previsione 2024. Il Dup, infatti, è un documento che delinea la programmazione degli enti locali ed è uno degli atti propedeutici alla manovra finanziaria.

Approvazione a maggioranza

L’approvazione è arrivata a maggioranza, con i consiglieri del Partito Democratico che puntano però il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla. “Esprimiamo preoccupazione per la mancata approvazione del Bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Palermo, a due giorni dalla scadenza del termine – dicono i consiglieri del Pd Rosario Arcoleo, Fabio Giambrone, Giuseppe Lupo, Teresa Piccione -. È ragionevole pensare che l’amministrazione Lagalla non è in grado di presentare il progetto di Bilancio triennale per l’approvazione del consiglio comunale, anche se non è dato sapere per quali ragioni. Un ritardo che può vanificare i sacrifici dei cittadini che in questi anni di amministrazione Lagalla sono stati chiamati a pagare più tasse per il riequilibrio dei conti e ai quali, con ogni probabilità, sarà chiesto di pagare un salato aumento della Tari a fronte di un servizio fortemente deficitario”.

“Chiediamo al sindaco di Palermo Roberto Lagalla – concludono i consiglieri del Pd – di riferire con urgenza in Consiglio comunale sulle cause del ritardo ed in particolare sui bilanci delle società partecipate che erogano servizi indispensabili per i cittadini, e che sono ancora senza piani industriali”.

Forza Italia: “Documento strategico”

“L’approvazione del Dup detta le linee programmatiche e individua gli indirizzi strategici dell’ente costituendo guida e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione del Comune. Un documento economico propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione che consentirà di consolidare il risanamento dei conti, assicurando investimenti strutturali, favorendo il processo di stabilizzazione del personale e garantendo un piano di nuove assunzioni, in linea con il programma elettorale della maggioranza che sostiene il Sindaco Lagalla”. Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia Ottavio Zacco, i presidenti delle commissioni Salvo Alotta e Pasquale Terrani, ed i consiglieri Catia Meli, Leopoldo Piampiano e Gianluca Inzerillo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI