PALERMO – Il Comune scende in campo (è proprio il caso di dirlo) a fianco delle società sportive cittadine. La giunta ha infatti approvato un atto di indirizzo per sostenere le realtà dilettantistiche che partecipano a campionati di rilevanza nazionale, rimborsando parte delle spese di trasferta, concedere gratuitamente gli impianti sportivi per le attività rivolte ai disabili e organizzare eventi sportivi.
In particolare Palazzo delle Aquile rimborserà le associazione sportive dilettantistiche che disputano gare fuori casa in campionati di rilevanza nazionale, partecipando alle spese per il trasporto, alberghi a massimo tre stelle e vitto fino al 30% del totale per i campionati di vertice per la città e del 20 per le serie inferiori. Il provvedimento riguarderà diverse discipline: per il basket Nuova Aquila (Dnb), Green basket (Dnc), Verga (A3 femminile) e Panormus (B carrozzina); per la pallamano Scinà (A2 femminile) e Handball Kelona (A2 maschile); per la pallavolo Futura (B2 femminile) e Volo International (B2 maschile); per il calcio a 5 femminile Futsal e Iron team (A); per il calcio Ludos (B femminile); per il football americano Cardinals e Sharks (A2 maschile). E ancora per la pallanuoto Telimar (A2 maschile) e Cus (B maschile); per l’hockey in carrozzina Red cobra e Aquile (A1); per l’atletica leggera Cus Palermo (A1 maschile e femminile); per il tennis tavolo Falcon (A1); per il badminton Frecce azzurre, Fenice e Badminton club Palermo (A).
Le manifestazioni organizzate saranno il torneo internazionale di tennis carrozzina (tennis disabili); la traversata in gommone Palermo-Rio de Janeiro (motonautica); la T Nature (Ecotriathlon); la maratona città di Palermo (atletica); il campionato italiano maratona in carrozzina (atletica disabili); Lo sport incontra i quartieri; Vivicittà; Ecotrail Montepellegrino (Ecotrail); Monte Pellegrino Hisotrics (automobilismo); Sport film festival; Targa Florio (rally). E ancora i campionati italiani nuoto parolimpico; il Windsurf world festival; Mediterrano antirazzista; Memorial Massimo Mangano (basket); Memorial Lo Baido (basket); La Tre golfi (nuoto); la Notte bianca dello sport; regata velica Palermo-Biserta e la Palermo-Montecarlo (vela); II triathlon città di Palermo (triathlon); Sesto memorial D’Acquisto (atletica); Memorial fratelli Garofalo (baseball); Settimana velica internazionale del Mediterraneo (vela); giornata nazionale dello sport parolimpico; A ruota libera; Palermo half marathon (atletica). I primi cinque eventi, però, sono già stati disputati nel novembre scorso; gli altri si terranno nel 2015.

