Spostamenti e visite ai parenti: cosa cambierà col nuovo Dpcm - Live Sicilia

Spostamenti e visite ai parenti: cosa cambierà col nuovo Dpcm

A breve il confronto tra il governo e le Regioni: in vista le nuove regole anti Covid per le feste
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi. È l’orientamento che emerge, a quanto si apprende da fonti di governo, dal vertice del premier Conte con i capi delegazione di maggioranza e il ministro Boccia. Ora ci sarà il confronto con le Regioni, alle 18 il Consiglio dei ministri. Inoltre, nel
periodo delle feste si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. Ma non per andare nei Comuni capoluogo.

C’è la cosiddetta deroga “nei due commensali”, a quanto si apprende da fonti di governo, nelle misure restrittive che verranno messe in campo per le festività natalizie. Nell’ambito della zona rossa e arancione – quindi fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni – sarà consentito , sia nelle
giornate “rosse” che in quelle “arancioni” a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private. Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI