Strage Falcone, al Politeama | un villaggio della legalità - Live Sicilia

Strage Falcone, al Politeama | un villaggio della legalità

Numerosi i gazebo, gli stand e i laboratori allestiti ad hoc dalle scuole, dalle forze dell’ordine, dalle associazioni antimafia del territorio e dagli scout per accogliere allievi e docenti che dopo lo sbarco al porto di Palermo delle navi della legalità. Dalle prime ore del mattino del 23 maggio sarà interdetto al traffico il tratto di strada che collega via Libertà a via Ruggero Settimo.  

Palermo - L'iniziativa per l'anniversario
di
1 min di lettura

PALERMO – In occasione del 23 maggio, ventiduesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, oltre che data simbolo dell’impegno e della lotta contro la mafia, piazza Castelnuovo si trasforma in “villaggio della legalità” e si veste di bianco. Numerosi i gazebo, gli stand e i laboratori allestiti ad hoc dalle scuole, dalle forze dell’ordine, dalle associazioni antimafia del territorio e dagli scout per accogliere allievi e docenti che dopo lo sbarco al porto di Palermo in mattinata, si riverseranno in piazza per portare a conclusione un percorso di educazione alla legalità promosso dalle scuole, dal Ministero dell’istruzione e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.

Tre i “villaggi della legalità” realizzati quest’anno. Oltre al Politeama, infatti, i ragazzi saranno smistati tra piazza Magione – il quartiere dove sono cresciuti Falcone e Borsellino – e il cortile antistante l’Aula Bunker del carcere Ucciardone.

Dalla mattina del 23 maggio sarà interdetto al traffico il tratto di strada che collega via Libertà a via Ruggero Settimo, per l’installazione di un palco che chiude il villaggio della legalità. Chi proviene da via Libertà in direzione piazza Verdi, sarà costretto dunque a svoltare a destra in direzione via Dante e costeggiare il villaggio della legalità allestito nella porzione di piazza attorno al Tempietto della musica.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI