Soleri risponde a Cissé: pari al "Druso" tra Sudtirol e Palermo

Soleri risponde a Cissé: pari al “Druso” tra Sudtirol e Palermo

Le compagini di Bisoli e Corini si dividono la posta in palio
CALCIO-SERIE B
di
5 min di lettura

PALERMO – Dopo il pareggio ottenuto contro la capolista Frosinone il Palermo torna in campo, allo stadio “Druso” di Bolzano, per sfidare il Sudtirol nel match valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B. Ancora una gara di alta classifica per i rosa di Corini che, nonostante il passo falso del “Ferraris” di Genova, hanno mostrato netti segnali di crescita e vogliono avvicinarsi alle zone più nobili della classifica. Gli uomini di Bisoli, quarti in classifica, distano cinque punti dalla compagine rosanero e provengono da sei risultati utili consecutivi, con due pareggi di fila contro Como e Cosenza.

L’allenatore di Bagnolo Mella, per questo match, dovrà rinunciare a due uomini importanti come Valente e Verre, rimasti a Palermo per problemi fisici al pari dei lungodegenti Bettella, Elia e Stulac. Nel consueto 3-5-2 spazio a Pigliacelli tra i pali con Graves, confermato titolare dopo l’ottima prova contro il Frosinone, Nedelcearu e Mateju di ritorno dopo il turno di squalifica. A centrocampo confermati Saric e Gomes mentre al posto di Verre, a sorpresa, Corini punta sull’ex di giornata Broh preferito a Segre. Sugli esterni spazio a Sala a sinistra e a Di Mariano nel ruolo di esterno destro al posto di Valente. In avanti confermato Tutino a fianco di bomber Brunori.

PRIMO TEMPO

Calcio d’inizio previsto per le ore 14:00. Le squadre fanno il loro ingresso in campo, padroni di casa in completo interamente bianco mentre i rosa giocheranno con la tenuta nera da trasferta. L’arbitro Fourneau fischia l’inizio del match: il Palermo batte il calcio d’inizio della sfida. Al 5′ Sudtirol subito in vantaggio con Cissè, super gol dell’attaccante bolzanino che, sulla sponda di testa di Odogwu, spara un bolide potentissimo al volo sul quale Pigliacelli non può nulla. Gran gol dei padroni di casa che sbloccano il match nonostante il buon inizio dei rosa. Al 7′ Sudtirol vicinissimo al raddoppio: Odogwu sulla sinistra disorienta Graves in area e conclude con il destro trovando la respinta di Pigliacelli. Al 9′ problemi fisici per Graves, il danese non riesce a proseguire il match ed è costretto al cambio: al suo posto dentro Marconi. Al minuto undici risponde anche il Palermo con Di Mariano che, su sponda arretrata di Tutino, fa partire una bordata che trova una bella parata di Poluzzi in corner.

Al 14′ primo giallo del match per Saric, costretto ad abbattere Belardinelli dopo che gli aveva soffiato il pallone ad altezza del centrocampo. Siamo il minuto 18 e il Sudtirol va ancora vicino al raddoppio con un rapido contropiede, pallone ad Odogwu che sempre dalla destra va alla conclusione potente ma centrale che Pigliacelli respinge. Partita molto vivace al “Druso” di Bolzano, con continui capovolgimenti di fronte e ritmi frizzanti che rendono il match piuttosto godibile. Sfortunato il Palermo che al 22′ deve rinunciare per infortunio anche a Sala, al suo posto debutto in maglia rosanero per Masciangelo. Alla mezz’ora di gioco pallone saldamente in possesso del Palermo, difficile però trovare spazi contro un Sudtirol molto chiuso e compatto forte anche del vantaggio maturato dopo pochi minuti. Al 31′ secondo giallo della partita, ammonito Masciangelo per simulazione in area di rigore del Sudtirol. Dopo due minuti di recupero e un finale avaro di emozioni termina il primo tempo al “Druso” di Bolzano, padroni di casa avanti grazie alla rete di Cissé dopo soli cinque minuti.

SECONDO TEMPO

Le squadre fanno il loro ingresso in campo per riprendere le ostilità. Doppio cambio tra le fila del Palermo, con Segre e Soleri che prendono il posto di Saric e Di Mariano. L’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo, ricomincia la sfida tra Sudtirol e Palermo. Al 47′ pareggio immediato dei rosa proprio con il neo-entrato Soleri, colpo di testa dell’attaccante rosanero che beffa Poluzzi sugli sviluppi di un corner battuto da Gomes. Al 49′ risponde il Sudtirol che si rende pericoloso con una conclusione da fuori di Celli direttamente da calcio di punizione, Pigliacelli c’è e respinge in angolo. Impatto di match importante per Soleri che, dopo la rete del pari, continua a mettere in difficoltà la retroguardia del Sudtirol trovando, al 55′, una bella rovesciata respinta in angolo dagli avversari.

Al 63′ primo cambio anche per i padroni di casa: fuori Rover, dentro Carretta. Al 65′ cartellino giallo per Masiello, in primo in casa Sudtirol, per gioco pericoloso su Tutino. Decisamente meglio il Palermo in questa ripresa di match, ritmi alti e pressing molto più insistente da parte dei rosa a cospetto di un Sudtirol molto più in difficoltà a reggere l’urto degli uomini di Corini. Al 71′ quinto ed ultimo cambio per i rosa con Damiani che prende il posto di Tutino. Al 75′ doppio cambio tra le fila del Sudtirol: fuori Celli e Fiordilino, dentro Berra e Siega. Al 81′ ammonizione per Marconi per gioco pericoloso su Odogwu. Proprio Odogwu, due minuti più tardi, esce dal campo per lasciare spazio a Larrivey. Fuori anche Belardinelli e dentro De Col. Al minuto ottantasette ammonito Cissé per gioco pericoloso su Broh ad altezza del centrocampo. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Fourneau fischia la fine del match: termina 1-1 la sfida del “Druso” di Bolzano tra Sudtirol e Palermo.

IL TABELLINO

SUDTIROL: 1 Poluzzi, 3 Celli (dal 75′ Berra), 4 Curto, 6 Fiordilino (dal 75′ Siega), 14 Cissé, 16 Belardinelli (83′ De Col), 18 Rover (dal 63′ Carretta), 19 Zaro, 21 Tait (cap.), 55 Masiello, 90 Odogwu (dal 83′ Larrivey). A disposizione: 25 Minelli, 29 Marano, 2 Berra, 5 Vinetot, 7 Siega, 10 Carretta, 20 Eklu, 23 Pompetti, 26 De Col, 32 Larrivey, 45 Giorgini, 88 Schiavone. Allenatore: Bisoli.

PALERMO: 22 Pigliacelli, 2 Graves (dal 9′ Marconi), 3 Sala (dal 22′ Masciangelo), 5 Gomes, 7 Tutino (dal 71′ Damiani), 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano (dal 45′ s.t. Soleri), 14 Broh, 18 Nedelcearu, 28 Saric (dal 45′ s.t. Segre), 37 Mateju. A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 4 Orihuela, 8 Segre, 11 Masciangelo, 15 Marconi, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 79 Lancini.  Allenatore: Corini.

Arbitro: Fourneau (Roma 1). Assistenti: Tegoni (Milano) – Laudato (Taranto). Quarto Ufficiale: Renzi (Pesaro). VAR: Massa (Imperia). AVAR: Muto (Torre Annunziata).

MARCATORI: 5′ Cissè (S), 47′ Soleri (P).

NOTE: Ammoniti: Saric, Masciangelo, Masiello, Marconi, Cissé.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI