Il grande motociclismo arriva a Palermo e lo fa con il Gran Premio di Sicilia Supermoto in programma sabato 26 e domenica 27 maggio. L’appuntamento, valevole per la seconda prova del campionato del mondo, prenderà vita presso il vecchio aeroporto di Boccadifalco su una pista attrezzata per l’occasione. Il tracciato, di una lunghezza complessiva d 1.500 metri, comprenderà delle ampie tribune in cui gli spettatori potranno assistere alle acrobazie più spettacolari.
La Sicilia, già teatro di ben tre prove Supermoto consecutive, torna ad ospitare il Gran Premio dopo l’ultima edizione svoltasi sul circuito trapanese di Triscina. Fra gli eventi collaterali, che andranno a far da cornice alle gare mondiali ed europee, tante interessanti esibizioni di freestyle e stuntman. La prova mondiale che si svolgerà nel capoluogo siciliano segue quella di Ottobiano (Pavia), disputata a metà aprile e precede quella di Pleven in Bulgaria che si disputerà il 24 giugno. Fra i protagonisti che infiammeranno la sfida, occhio al francese Thomas Chareyre, attualmente primo nella graduatoria mondiale, ed agli italiani Ivan Lazzarini e Christian Ravaglia, rispettivamente secondo e terzo dietro Chareyre.
Nella due giorni di corse si assisterà anche al ‘Trofeo Goldentyre Supermoto’, che prevede per i primi classificati un interessante montepremi messo in palio da Goldentyre. L’organizzazione dell’evento è curata da Youthstream Events, coadiuvato dal Moto Club Dream Team, FMI e FIM con il patrocinio della Regione Sicilia. Il Comune di Palermo infine contribuisce offrendo un aiuto collaborativo.
Di seguito la classifica provvisoria del campionato Supermoto S1:
1. Chareyre Thomas FRA TM; 2. Lazzarini Ivan FMI Honda; 3. Ravaglia Christian ITA KTM; 4. Hermunen Mauno FIN TM; 5. Beltrami Massimo ITA Honda; 6. Winstanley Matthew GBR TM; 7. Occhini Andrea ITA Honda; 8. Chareyre Adrien FRA Aprilia; 9. Voorwinden Maik NED KTM; 10. Sammartin Elia ITA Suzuki.
Si comincia sabato alle ore 11 con la prima sessione di prove ufficiali. La giornata si concluderà con il trofeo Golden Tyre, in programma alle 16,30. Domenica warm-up a partire dalle ore 9. Gare al via dalle 10,10.