Palermo, stranieri al voto | per la Consulta delle culture Le elezioni il 20 ottobre di Roberto Immesi Tutti gli aventi diritto, 18.348 cittadini stranieri, riceveranno a casa il certificato elettorale. Saranno eletti 21 membri in rappresentanza di tutte le aree geografiche del mondo. L'assessore alla Partecipazione Giusto Catania: "Uno strumento di democrazia che contribuirà alla costruzione della città interculturale".
Il sindaco Leoluca Orlando Capitale europea della cultura | Palermo, pronta la candidatura di Redazione Ultimato l'iter per la presentazione del dossier per la candidatura di Palermo a capitale europea della cultura 2019. Il termine scade il 20 settembre.
SALA DELLE LAPIDI La trasparenza corre sul web| Approvata l’anagrafe degli eletti di Roberto Immesi Il consiglio comunale approva la delibera che prevede la pubblicazione on line (come imposto per legge) dell'attività e dei dati patrimoniali di consiglieri comunali e di quartiere, oltre che di assessori e presidenti delle partecipate.
SALA DELLE LAPIDI Fondi Fas, sbloccati i fondi |per l’illuminazione pubblica di Roberto Immesi Il consiglio comunale modifica la convenzione tra Comune e Amg per il primo progetto sull'illuminazione pubblica.
Palermo Minacce e insulti a Orlando| Alta tensione al Comune di Riccardo Lo Verso e Roberto Immesi Due episodi in due giorni. Una lettera minatoria è stata consegnata alla segreteria di Orlando e uno striscione appeso all'esterno di una scuola allo Zen. Indagano carabinieri e poliziotti. E il sindaco annulla l'incontro con i commercianti di piazza San Domenico.
La delibera della giunta Orlando Cantieri culturali, entro l’anno | un bando per il recupero di Redazione Il Comune lancerà entro il 31 dicembre prossimo un concorso internazionale di idee per cambiare il volto delle aree ancora da valorizzare all'interno dei Cantieri culturali alla Zisa.
Tensioni nel centro sinistra, Messina:”Bianco non perda| occasione per valorizzare Pd” di Melania Tanteri Lunga intervista a Sonia Messina, nuova responsabile delle Pari opportunità del Partito democratico etneo, che illustra a 360 gradi l'arduo compito che avrà l'onere e l'onore di dover portare avanti. E lancia un appello al sindaco Bianco e al Pd. "Non possiamo perdere l'occasione".
IL VERTICE Partecipate, il piano di Orlando | punta sulla mobilità fra aziende di Roberto Immesi Il primo cittadino ieri ha riunito a Palazzo Galletti i presidenti delle aziende, quattro assessori, i vertici della burocrazia comunale e i sindacati per affrontare il tema partecipate. E nei progetti di piazza Pretoria spunta la mobilità dei circa novemila lavoratori.
via ruggero settimo Dopo la chiusura dei negozi| Ecco il mercato by night di Giada Lo Porto Via Ruggero Settimo continua ad essere preda nelle ore serali degli ambulanti abusivi che, non potendo più svolgere il commercio itinerante alla luce del sole, si riuniscono sotto i portici alla chiusura dei negozi.
L'ASSESSORE ALLA CULTURA Orchestra sinfonica, Giambrone:| “Ripresa? Grande notizia” di Redazione Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Francesco Giambrone hanno commentanto la notizia della firma dell'accordo che permette alla Foss e ai suoi maestri la ripresa dei concerti.
L'incontro Movida, i gestori dei pub:| “Chiederemo danni al Comune” di Gaspare Ingargiola Ammonta a 300mila euro la richiesta di risarcimento che "Vivo Civile" intende avanzare nei confronti dell'amministrazione. Ma il presidente Ferrante tende comunque la mano a piazza Pretoria: "Torniamo a dialogare".
MOVIDA Il Tar sospende l’ordinanza| Di Marco: “Ricorso al Cga” di Salvatore Peri Il tribunale amministrativo regionale dà il suo ok al ricorso presentato dai gestori dei pub. Torna la musica fino a notte fonda. L'assessore Di Marco avverte: "Ascolteremo le motivazioni del Tar, ma rimaniamo sulle nostre posizioni".
presente anche il ministro Delrio I renziani riuniti a Palermo | Dialogo Orlando-Ferrandelli di Chiara Billitteri Assemblea di parlamentari e simpatizzanti vicini al sindaco di Firenze. Gli ex duellanti per la poltrona di sindaco potrebbero tornare a condividere un progetto politico comune.
LA REPLICA DI ORLANDO “Amia, diciamo no al bando| La Rap non parteciperà” di redazione Il sindaco Orlando attacca i curatori fallimentari: "Non parteciperemo al bando che non rispetta il contratto di affitto".
LA DECISIONE DEGLI ORGANI FALLIMENTARI Amia in vendita, ecco il bando| Mario Serio: “Era inevitabile” di Gaspare Ingargiola Nulla da fare per il Comune, che chiedeva di far scattare automaticamente il diritto di prelazione per l'acquisto per accorciare i tempi ed evitare conseguenze economiche per la Rap. Il curatore Serio: "Non si poteva fare altrimenti".
PALERMO CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 Si insedia il comitato | C’è anche Moni Ovadia di Gaspare Ingargiola Domani e dopodomani alla Gam iniziano i lavori del “Comitato internazionale Palermo 2019”. Ne faranno parte il sindaco Orlando, l’assessore Giambrone, dirigenti comunali, artisti ed esperti internazionali, tra i quali anche Moni Ovadia.