La notizia arriva da Londra: la grande stagione di Taormina Arte 2009 si apre con la 55^ edizione del Taormina FilmFest, diretta per il terzo anno consecutivo da Deborah Young.
Dal 13 al 20 giugno saranno presentate alcune anteprime mondiali al Teatro Antico, il concorso riservato al film del Mediterraneo, le collaudate Master Class e i film fuori ed in concorso con numerose star ospiti e con la presenza di circa 400 giornalisti di testate di tutto il mondo. In quest’occasione sarà inoltre presentato il film “Taormina 55” realizzato dal giornalista Antonello Sarno sulla storia del Festival del cinema di Taormina dai suoi primi passi ai giorni nostri. Sarno che ha realizzato altri film del genere, tra i quali quello dedicato al Festival di Venezia e vincitore di alcuni Nastri d’Argento e David di Donatello per i suoi lavori, ha scovato negli archivi Rai immagini inedite del Festival taorminese. Da segnalare ancora una volta a Taormina la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento, il più antico premio italiano del cinema promossi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ospitati nello splendido scenario del Teatro Antico durante una serata televisiva. Col sindacato giornalisti, presidente Laura Delli Colli, in occasione dell’ultimo Festival di Venezia è stato ratificato infatti un accordo triennale.
Per la sezione Musica, diretta dal Maestro Enrico Castiglione, due grandi appuntamenti lirici; due nuovi allestimenti Aida di Giuseppe Verdi (7, 9 e 11 agosto) e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (19 e 21 agosto). Inoltre è previsto un galà dedicato a Vincenzo Bellini (24 agosto).
Taormina Arte 2009 propone anche due importanti mostre. Una dedicata all’artista Michael Roberts e alle sue fotografie scattate in Sicilia dal 1987 al 2007 dal titolo Shot in Sicily (14 giugno – 12 luglio) e l’altra dedicata al pittore messinese Giuseppe Migneco (25 luglio – 1 novembre).