Targa Florio, Andreucci in testa | Guagliardo guida la Historic - Live Sicilia

Targa Florio, Andreucci in testa | Guagliardo guida la Historic

Sulle strade delle Madonie l’equipaggio ufficiale di Peugeot Italia ha messo in fila i rivali in sette dei nove tratti cronometrati previsti in questa prima tappa. Il pilota della Island Motorsport guida la corsa riservata alle auto d'epoca.

automobilismo
di
2 min di lettura

PALERMO – Prima giornata della edizione numero 99 della Targa Florio, e non mancano i primi colpi di scena, sia per quanto riguarda gli equipaggi ancora in corsa, che per quelli che hanno già dovuto abbandonare la gara. Sulle strade delle Madonie l’equipaggio ufficiale di Peugeot Italia, Paolo Andreucci e Anna Andreussi ha chiuso al comando. In sette dei nove tratti cronometrati previsti in questa prima tappa, il più veloce è stato proprio il toscano pilota ufficiale di Peugeot. Dietro ad Andreucci ha chiuso l’equipaggio Skoda Motorsport Italia, formato da Umberto Scandola e Guido D’Amore con la Fabia S2000 staccati di 36’’2. Sebastien Chardonnet e Thibault De la Haye con la Ford Fiesta R5 hanno chiuso la prima frazione di gara terzi a 1’23.8 dal pilota toscano. Quarto posto assoluto per l’esperto Luca Rossetti, che senza lasciare spazio ai suoi avversari in corsa anche per il Trofeo Renault riservato alle Clio R3T comanda nel CIr Produzione. Ottima prova per il siciliano Vintaloro con la Citroen DS3 R5 che si classifica quinto nella classifica assoluta. Bella battaglia per il Campionato Italiano Rally Junior tra il piemontese Michele Tassone, e Giuseppe Testa, dove il molisano ha avuto la meglio, ma molto bravi e entrambi con le Peugeot 208 R2. Molto animato il Suzuki Rally Trophy, di cui sono protagoniste le Swift Sport di classe R1. In testa dopo un avvio un po’ a rilento, ci sono il modenese Claudio Gubertini seguito subito dal veneto Alessandro Uliana.

Tra i ritiri più clamorosi da segnalare, quello del bergamasco Perico, per una foratura e un’uscita di strada nelle prime prove della mattina e, quello del siciliano Totò Riolo con la Skoda Fabia S2000. Molto attardato anche Giandomenico Basso a causa di una toccata ha danneggiato il fianco della Ford Fiesta R5 ldi nella lunga prova di Campofelice di Roccella, perdendo molto tempo e allontanandolo dalle prime posizioni. Nel secondo giorno di gara, la sfida volgerà al termine con la seconda tappa che comincerà da Targa Florio Village alle 07.20, e si concentrerà su tre passaggi sulla speciale di “Gratteri” di 9.3km. Anche per la seconda giornata di gara, sono in programma due live streaming ACI Sport, alle 10.20 al secondo passaggio della Gratteri presso il bivio Presti e poi alle 13.20 in coincidenza dell’arrivo finale in Piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella. Appuntamento televisivo sempre domani sera dalle ore 22.10 con la trasmissione su RaiSport2, con il riassunto conclusivo della gara siciliana.

Per quanto riguarda la Targa Florio Historic, in testa troviamo il pilota-preparatore Domenico Guagliardo (Porsche 911 Rs di 2° Raggruppamento), navigato dall’esperto Francesco Granata. Per l’equipaggio della scuderia siciliana Island Motorsport, la leadership non è mai stata messa in dubbio. Il binomio isolano, infatti, è partito forte sin dalla prova spettacolo del venerdì sera, in quel di Collesano, stampando il miglior riscontro cronometrico assoluto svettando, altresì, in quattro tratti cronometrati dei nove odierni. Sabato, saranno chiamati a confermarsi nella seconda e ultima giornata di gara in occasione delle rimanenti due “speciali” in programma (due passaggi della “Gratteri).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI