Teatro Biondo, nominato il cda | Puglisi confermato presidente - Live Sicilia

Teatro Biondo, nominato il cda | Puglisi confermato presidente

Il teatro Biondo di Palermo

Confermato presidente (designato da Regione, Comune e Fondazione Andrea Biondo) il professor Gianni Puglisi.

PALERMO – L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Cleo Li Calzi, ha partecipato in rappresentanza del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, all’assemblea dei soci del Teatro Stabile “Biondo” di Palermo, per la nomina del nuovo CdA e del collegio dei revisori. Confermato presidente (designato da Regione, Comune e Fondazione Andrea Biondo) il professor Gianni Puglisi. Componente del consiglio d’amministrazione, in rappresentanza della Regione Siciliana, Carlo Degli Esposti, fondatore e presidente della Palomar, società leader di produzione televisive e cinematografiche, produttrice, tra l’altro, della fiction “il Commissario Montalbano”. Sempre del CdA faranno parte l’avvocato Federico Ferina (riconfermato dal Comune di Palermo) e Vittorio Scafidi in rappresentanza della Fondazione. Il Mibact designerà un suo rappresentante nei prossimi giorni.

Il Presidente del collegio dei revisori sarà, da statuto, anch’egli designato dal Mibact. Componenti del collegio dei revisori, nominati Francesco Vetrano (Regione) e Valeria Di Gruso (Comune).

“Viene confermata una carica importante come quella di Gianni Puglisi e per la prima volta entra uno dei grandi nomi, su nostra proposta, della cinematografia civile, quella dell’impegno che fa crescere la società, che ha valorizzato attraverso la produzione de ” il Commissario Montalbano” la Sicilia e reso popolare in tutto il mondo uno dei personaggi siciliani più importanti, il grande Andrea Camilleri. Ringrazio Carlo Degli Esposti per avermi detto subito di sì, quando ieri gli ho proposto la nomina, dimostrando così di amare profondamente la Sicilia – ha detto il presidente Crocetta -“.

“La nostra iniziativa di risanamento e rilancio dei teatri pubblici siciliani -ha dichiarato l’assessore Li Calzi – continua anche attraverso nomine di alto profilo sul piano delle competenze, che possono assicurare una gestione efficace delle risorse e produzioni di qualità”.

“Sono grato per la fiducia accordatami dal Presidente della Regione e dal Sindaco di Palermo. – dichiara il presidente Giovanni Puglisi – Mi adopererò nell’assoluto interesse del Teatro, della Città di Palermo e della Regione Siciliana. Auspico che i Soci continuino a essere vicini al Teatro come lo sono stati finora. Salutando il Direttore e il Personale, auspico un rapporto di piena collaborazione e solidarietà per dare al Teatro un futuro certo e più sicuro. Esprimo gratitudine a quanti hanno lavorato nell’interesse del Teatro nella precedente composizione consiliare e contemporaneamente formulo i migliori auguri ai nuovi Consiglieri, sottolineando con piacere l’alto profilo della composizione del nuovo Consiglio. Resto in fiduciosa attesa della designazione del rappresentante del Ministero dei Beni culturali”. Il direttore Roberto Alajmo, esprimendo la propria gratitudine per il lavoro svolto dai consiglieri uscenti, afferma: “Le nuove nomine sono un ottimo inizio, figure competenti e di competenze diverse. Ci sono tutti i presupposti perché la collaborazione che c’è stata finora prosegua. Attendiamo la nomina del rappresentante del Ministero, che sarà certamente all’altezza”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI