Tempo di scelte per Pioli e Sogliano | Mentre svanisce il "sogno" Amauri - Live Sicilia

Tempo di scelte per Pioli e Sogliano | Mentre svanisce il “sogno” Amauri

Pensieri e riflessioni in attesa di un lungo viaggio. Stefano Pioli e Sean Sogliano, due nuovi, due tosti, due che hanno fatto bene calcio ma che stanno iniziando a riscontrare le prime difficoltà. Il primo, deve ancora decidere quale modulo adottare, soprattutto per quanto concerne la difesa. A tre o a quattro? I risultati dicono inesorabilmente quattro, ecco perché Pioli in allenamento prova continuamente questo assetto, anzi, quasi sicuramente nei test amichevoli contro Trapani e Fenerbahce proverà il nuovo schema. Ma l’allenatore rosanero deve anche sciogliere altri nodi: se giocare o meno con il regista e quindi Bacinovic, e se provare due o un solo trequartista e quindi una o due punte. Insomma, tanti interrogativi prima di allacciarsi la cintura e partire.

L’altro compagno di viaggio, che finora ha fatto benissimo, è Sean Sogliano: uno duro, un ds che a Palermo è riuscito a piazzare a titolo definitivo calciatori che giocavano da anni fuori dalla Sicilia e che eppure la busta paga aveva una matrice rosanero. Bravo Sogliano, ma adesso viene il bello; l’ex Varese deve riuscire ad esaudire il desiderio di Pioli, ossia di portare in rosa Stefano Sorrentino. Difficile trattare con Sartori, uno che sa il fatto suo e che ovviamente alza il prezzo settimana per settimana. Per il 31 enne portiere il Chievo chiede cinque milioni di euro. sì, cinque milioni, cifra esagerata in un mercato “povero” fatto di scambi e comproprietà. Sogliano deve essere lesto a far abbassare il prezzo, o spalmare la cifra con l’inserimento di una contropartita tecnica, quindi Rubinho. Questa settimana è l’ultima per trovare l’accordo, ma ovviamente serve abilità per riuscire a far piegare le pretese del duro Sartori. L’altro nodo di Sogliano è “trovare” un centrocampista che possa dare qualità e razionalità al reparto: impresa non facile, considerato che nel mercato attuale, per circa sei o sette milioni, girano pochi nomi.

Si allontana nel frattempo quasi definitivamente l’italo-brasiliano Amauri, l’attaccante è un sogno irrealizzabile visto che non vuole “sacrificare” più di tanto il suo esoso stipendio. Infine per Sogliano sono giorni cruciali anche per le ultime cessioni: Budan, Rubinho, Succi e forse Cassani. I primi tre dovrebbero lasciare Palermo negli ultimi giorni di mercato, per il terzino azzurro invece si è fatta avanti la Fiorentina, club che ha già preso altri due rosanero, Munari e Bovo. Si vedrà, anche perché, i viola non vorrebbero spendere più di 2,5 milioni di euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI