Termini, 14mln per due impianti di riciclo rifiuti in plastica - Live Sicilia

Termini Imerese, 14 milioni per due impianti di riciclo rifiuti in plastica

Saranno realizzate due linee di produzione. Finanziamento da Intesa Sanpaolo al gruppo Lvs

PALERMO – Intesa Sanpaolo sostiene i progetti di crescita sostenibile del gruppo Lvs, leader in Sicilia nel settore della selezione e recupero di rifiuti, con un finanziamento di 14 milioni di euro a valere sul plafond di 6 miliardi che la banca ha destinato allo sviluppo dell’economia circolare. L’intervento rientra nel più ampio piano per garantire supporto agli investimenti legati al Pnrr.

L’operazione è destinata alla realizzazione di due nuovi impianti a Termini Imerese, nel Palermitano, per la selezione e il riciclo di rifiuti e imballaggi in plastica. Le nuove linee di produzione saranno in grado di lavorare ogni anno 150.000 tonnellate di rifiuti prodotti nell’isola e di trattare anche gli scarti non lavorabili ottenendo plasmix, una plastica povera multiuso, ed evitando il trasferimento in discarica.

Il gruppo Lvs, holding partecipata da Montello Spa, è a capo di aziende che operano in Sicilia da oltre 30 anni nel settore della gestione dei rifiuti riciclabili. L’operazione è stata perfezionata in collaborazione con il Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo dedicata alla frontiera dell’innovazione guidata da Maurizio Montagnese.

“Questa iniziativa, resa possibile grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, avrà importanti ricadute economiche, occupazionali e ambientali per la Sicilia – ricorda Alberto Sbrizzi, amministratore unico delle due controllate Rekogest srl ed Ecorek srl del gruppo Lvs – e consentirà tra l’altro di ridurre significativamente la quantità di rifiuti da destinare alle discariche o da trasferire in altre regioni, con evidenti risvolti economici per il territorio siciliano. L’Ad del gruppo Lvs, Fabio Pedone, è stato assistito dallo studio Infantino & Associati e dallo studio legale Associato Napoli”.

“Le imprese meridionali, e in particolare quelle siciliane, stanno investendo in nuovi processi produttivi che determinano una vera transizione ambientale – spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo -. Il finanziamento di 14 milioni di euro in favore del Gruppo Lvs è un contributo importante alla realizzazione di un modello di economia responsabile, che riduce l’inquinamento e contribuisce a una efficiente gestione dei rifiuti. Questa operazione dimostra ancora una volta quanto Intesa Sanpaolo tenga alle sorti del tessuto economico e imprenditoriale del Mezzogiorno”.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI