05 Dicembre 2008, 10:17
1 min di lettura
L’Agenzia per il Mediterraneo, nata su iniziativa dei dodici Gruppi di Azione Locale (GAL) della Sicilia, e tesa alla valorizzazione e promozione di un’offerta turistica integrata che abbraccia le realtà e le potenzialità offerte dall’area mediterranea, presenterà, il prossimo 13 dicembre, alle 10.30, a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, i risultati della sua azione in termini di sviluppo locale in occasione del convegno “Cooperazione Leader per la valorizzazione dei territori euro-mediterranei. Risultati e Prospettive”. Nel corso dell’incontro saranno rilanciate le intese comuni in merito alla gestione dei fondi europei 2007/2013.
In questi anni, infatti, i GAL Siciliani (programmazione 2000/2006) hanno agito per favorire lo sviluppo locale attraverso la formazione di reti di cooperazione, al fine di attuare un rilancio dell’offerta turistica di ampio respiro delle aeree rurali e mediterranee. I GAL Siciliani, con le risorse messe a disposizione dal Programma di Iniziativa Comunitaria Leader+, hanno dato vita insieme ai GAL della Campania e della Grecia, al piano “Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea”, un progetto di cooperazione trasnazionale, mentre a livello regionale, hanno rafforzato la loro azione con il progetto “Rete dei Distretti Rurali”. L’Agenzia per il Mediterraneo, nata per promuovere le peculiarità dei territori siciliani e dell’area euro mediterranea, è inoltre l’organismo di gestione del Marchio di Qualità di Ruralità Mediterranea. Nel corso del convegno, che si svolgerà al Palermerston Etna Golf Resort di Castiglione di Sicilia, si confronteranno sui temi sopra esposti: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Giovanni La Via, il Presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione, il Presidente di Agenzia per il Mediterraneo Michele Germanà e il responsabile Area ricerche e pubblicazioni centro studi Touring Club Italiano, Matteo Montebelli. Saranno previsti anche gli interventi di Concetto Bellia (GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara) e di Marco Meloni (Esperto di Marketing Turistico).
Pubblicato il
05 Dicembre 2008, 10:17