Tinebra, il magistrato |dai tanti incroci con la politica - Live Sicilia

Tinebra, il magistrato |dai tanti incroci con la politica

Chi è il magistrato scelto per guidare l'Urega di Catania

CATANIA- Amicissimo di Nico Torrisi, Giovanni Tinebra è anche vicino di casa del giovane assessore alle Infrastrutture e lo ha visto crescere. Tra i due non è stata mai nascosta una sincera amicizia di famiglia risalente nel tempo e un rapporto strettissimo di affetto e stima. Reciproca.

Per questo, quando si trattava di scegliere una persona per presiedere la commissione di gara dell’Urega, ufficio regionale degli appalti pubblici, Torrisi non ha avuto dubbi.

Del resto il curriculum del magistrato catanese parla chiaro ed è denso di tappe che lo hanno visto incontrarsi e scontrarsi con la politica sino a diventare uno degli uomini più potenti della Sicilia orientale oltre che giurista di altissimo profilo.

Nel 2001 prende il posto di Giancarlo Caselli al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, durante il governo Berlusconi, poco tempo dopo riceve un pacco bomba.

Alla guida della Procura di Caltanissetta durante il periodo delle stragi, Tinebra è uscito indenne dall’inchiesta che lo vedeva indagato per favoreggiamento a Berlusconi e Dell’Utri, il procedimento è stato archiviato nel luglio 2006 su richiesta dell’allora procuratore Capo di Catania Vincenzo D’Agata. Due mesi prima era stato designato dalla commissione incarichi e direttivi del Csm alla guida della Procura generale di Catania, incarico che continua a ricoprire anche oggi.

Cultore del diritto di altissimo profilo, le sue pubblicazioni rappresentano un punto di riferimento nello studio dei sistemi internazionali di criminalità organizzata e nel traffico internazionale di persone.

Tinebra è stato scelto da Angelino Alfano come consulente per la riforma della giustizia. A Catania presiede anche la commissione provinciale Tributaria e adesso avrà un ruolo importante negli appalti pubblici.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI