PALERMO- La settimana si apre con un appuntamento a Teatro-Stasera a Palazzo Platamone, un’immagine di Padre Puglisi inedita. E’ “U Parrinu – La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”, monologo teatrale scritto, diretto ed interpretato da Christian Di Domenico. “Ho conosciuto don Puglisi quando ero piccolo – dichiara l’autore -veniva a trascorrere alcuni giorni di vacanza con la mia famiglia. Era strano avere un prete in casa; si dicevano le preghiere a tavola e certe cose, in sua presenza, era difficile anche solo pensarle. I suoi occhi brillavano di una luce speciale che non so spiegare”. “Oggi – continua Di Domenico- sento il bisogno di raccontare la sua storia, intrecciandola con episodi salienti della mia biografia, in cui don Pino è presente anche quando è lontano, perché credo che possa aiutare le nuove generazioni a recepire quei valori di cui ogni sua azione compiuta era portatrice: fede, coraggio e, soprattutto, capacità di perdonare”.
Dopo tre anni in lista d’attesa, per la prima volta in Sicilia, Colin Stetson all’Efestiade, manifestazione ospitata al teatro Piccolo di Catania. Con tutte la varietà di sassofoni, clarinetto e flauto, Colin Stetson ha sviluppato una tecnica che utilizza il respiro e i rumori delle chiavi amplificate come parte integrante del suono. L’utilizzo di 24 microfoni, tutti posizionati in luoghi strategici per catturare un particolare timbro, oppure echi stranianti e sonorità geneticamente alterate, conferiscono al suono un’accezione tridimensionale
Per la serie “appuntamenti d’autunno”, alle ore 17.30, nella sede della Pinacoteca provinciale di Catania (piazza Manganelli, ex chiesa di S. Michele Minore), la catanese Consuelo Consoli presenterà “Amori impossibili” (Edizioni Ensemble) una raccolta appena pubblicata di racconti tragicomici. Con l’autrice saranno presenti Lucia Russo e Antonio Famà.
Sapori e tradizioni. Gusto e innovazione. Vino in particolar modo, ma non solo. Anche olio, e altro prodotti gastronomici di qualità. E poi gli show cooking, le cene: vere protagoniste del made in Italy. E ancora le degustazioni con verticali bianchi e prevalentemente rossi da non perdere (alcune vere e proprie chicche) e orizzontali. Tutto questo per la serata conclusiva di Taormina Gourmet, il nuovo evento a firma Cronache di Gusto. Ha appena ventisette anni e un talento che visti i suoi 23 album e gli oltre 60 mila fan sulla sua pagina Facebook ufficiale non si può certamente celare. Dopo un lungo tour che lo ha portato su molti grandi palcoscenici europei, Tony Colombo, principino del neomelodico, torna nella sua città stasera al cinema Golden di Palermo dove un pubblico affezionato che lo segue da oltre dieci anni lo attende a braccia aperte. Per quattro serate Tony Colombo torna a coccolare i suoi fan al teatro Golden, dedicando loro il nuovo tour che ha registrato un altissimo gradimento a Napoli.