Torna il Palermo Pride | Parata al via da piazza Marina - Live Sicilia

Torna il Palermo Pride | Parata al via da piazza Marina

Il concentramento è previsto allo Steri per le 16.30. Poi il corteo raggiungerà piazza Verdi.

L'evento
di
1 min di lettura

PALERMO – Sono cinque i cortei protagonisti della sesta settimana dell’Onda Pride, la grande manifestazione organizzata da Arcigay e dalla rete di associazioni del movimento lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali) che dallo scorso 27 maggio fino al prossimo 19 agosto mette in campo ben ventiquattro Pride in altrettante città italiane. Sabato 1 luglio, il Pride colorerà le strade di Genova, Bologna, Bari, Cosenza e Palermo. Nel capoluogo siciliano torna l’ormai tradizionale Palermo Pride, che ha fissato il concentramento per le 16,30 in piazza Marina. Il percorso si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele, via Roma, piazza Sturzo, piazza Castelnuovo, via Ruggero Settimo, piazza Verdi. Lì si fermerà, per raggiungere poi il palco allestito in piazza Bologni.

Il presidente di Arcigay, Flavio Romani, parteciperà al Bologna Pride mentre il segretario nazionale, Gabriele Piazzoni, sarà in corteo a Bari per il Puglia Pride. “Ancora una giornata dedicata all’orgoglio, ai diritti, all’uguaglianza.- dichiara Gabriele Piazzoni – Altre cinque città, da nord a sud, verranno attraversate dalla nostra onda, che significa sostegno, inclusione, diritti, solidarietà. Un’onda che ci porta in alto e che per un giorno spazza via l’omotransfobia della politica istituzionale: quella del Comune di Cosenza, ad esempio, che ha negato il patrocinio usando come argomento l’imbarazzo di “tanti amici gay”, il refrain più in voga nel frasario degli omofobi moderni. O come quella del Comune di Genova, che fresco di elezione ha deciso di usare il “no” al Pride come primo atto amministrativo, anteprima di un indirizzo politico che assomiglia molto al Medioevo. Ma quei “no” restano in realtà sillabe insignificanti nella marea di canti e rivendicazioni con cui invaderemo anche questa volta le città”, conclude Piazzoni. Tutte le info sul sito www.ondapride.it

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI