Ficarra e Picone tornano in scena. Questa volta non si tratta di un lungometraggio cinematografico ma di uno spettacolo teatrale che continua, come da loro tradizione, un cammino più che fortunato all’insegna del made in sicily. E riprendendo proprio la tradizione che li ha portati ad essere campioni di incassi con i loro film, anche questo tour comincerà proprio dall’agrigentino. Si, perché è proprio dal teatro della Posta Vecchia di Giovanni Moscato ad Agrigento che tutti i loro spettacoli erano partiti, sin da quando erano noti al pubblico con il nome d’arte: “Chiamata urbana urgente”. Stavolta però ad ospitarli per il grande debutto sarà il teatro delle Case Pantalena che è situato proprio a ridosso del tempio di Giunone che a breve verrà ultimato.
Un ritorno in pompa magna per Salvo e Valentino, reduci del grande successo dell’ultima pellicola “Anche se è amore non si vede”, specialmente perché quello che metteranno in scena a partire dalla città dei templi sarà uno spettacolo tutto nuovo. “Apriti cielo”, questo il titolo, è la rappresentazione di scene quotidiane condite da situazioni paradossali e dal classico “essere nel posto sbagliato al momento sbagliato” che, come Ficarra e Picone ormai ci hanno abituati, generano situazioni quanto mai divertenti seppur in grado di generare una profonda riflessione. Anche stavolta infatti, la base dello spettacolo è proprio la quotidianità con i fatti di cronaca, politica e religione in una versione riveduta e corretta che non finisce mai di stupire.
Le tappe del tour fino ad ora disponibili sono: Teatro antico di Taormina (20-21 luglio); Teatro greco-romano di Tindari (22-23 luglio); Teatro delle Case Pantalena, Agrigento (24-25 luglio).