Tra nuvole e sole - Live Sicilia

Tra nuvole e sole

PALERMO– Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di sabato 29 novembre.

Nord: nuvolosità più compatta sulle regioni di Nord-Ovest con precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto sui Piemonte e Liguria dove i fenomeni assumeranno ancora caratteristica di rovescio o temporale. Dopo una temporanea e parziale attenuazione le piogge torneranno a farsi nuovamente intense sulla Liguria di ponente e sul Piemonte occidentale dalla tarda serata e nel corso della notte. Le nubi non mancheranno anche sul resto del Nord e produrranno piogge o rovesci diffusi in modo particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove risulteranno persistenti, ed in forma più marginale sul Veneto meridionale. Centro e Sardegna: nubi per lo più medio alte stratiformi su tutte le regioni che risulteranno un po’ più diffuse e compatte sulla Sardegna. Tale nuvolosità sarà in grado di produrre rovesci sparsi sul settore orientale dell’isola. Dalla sera la copertura nuvolosa tenderà a farsi più consistente sulla Toscana con piogge o rovesci sparsi, nottetempo, sulla parte Centro-settentrionale della regione.

Sud e Sicilia: anche le regioni meridionali vedranno una copertura nuvolosa abbastanza diffusa con deboli piogge attese in mattinata sulla Puglia centro-meridionale e sul settore ionico di Calabria e Basilicata con tendenza ad attenuazione durante la seconda parte della giornata. Nel corso della nottata attesa qualche pioggia nelle zone interne personali. Temperature: minime in aumento al Nord, più marcato al Nord-Est, sulle regioni meridionali, sulla Sicilia e sul Lazio; stazionarie altrove; massime in aumento, anche deciso, al Settentrione e stazionarie altrove. Venti: deboli orientali al Nord ma con decisi rinforzi nordorientali sulla Liguria di Ponente; di provenienza meridionale sul resto del territorio da debole a moderata con ulteriori rinforzi, sulla Sardegna, sul basso Adriatico e sulle aree ioniche. Mari: agitati lo Ionio, il basso Adriatico ed il Canale d’Otranto e, marginalmente, i settori occidentali del Mar Ligure e del Mar di Sardegna. Da mossi a molto mossi i rimanenti mari.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 30 NOVEMBRE Nord: condizioni all’insegna di maltempo diffuso un po’ su tutte le regioni, ma, mentre sul Piemonte e sulla Liguria i fenomeni risulteranno ancora di forte intensità, persistenti e con prevalente caratteristica temporalesca, sul resto del Nord le precipitazioni si presenteranno in forma più sparsa ed in genere moderata ma potranno essere localmente più consistenti sul Friuli Venezia Giulia e zone limitrofe del Veneto. Centro e Sardegna: condizioni in peggioramento anche al Centro specie sull’isola e sulle regioni tirreniche dove le piogge ed i rovesci dapprima presenti sulla Toscana centro settentrionale si estenderanno anche al Lazio ed all’isola durante la seconda parte della giornata assumendo caratteristica di forte intensità nella notte lungo tutte le coste della Toscana fin verso l’alto Lazio e sulla Sardegna orientale. Nelle zone interne peninsulari i fenomeni risulteranno più isolati mentre risulteranno praticamente assenti lungo le coste adriatiche.

Sud e Sicilia: nuvolosità per lo più medio-alta stratiforme sia sulle regioni peninsulari che sulla Sicilia ma senza fenomeni fino a sera. Nel corso della notte però piogge o rovesci sparsi in arrivo sulla Sicilia centro occidentale, sulla Campania e sul Molise. Temperature: minime stazionarie o al più in lieve diminuzione sul Triveneto e sulle regioni ioniche ed in lieve aumento sul resto del territorio; massime in diminuzione al Nord ed in lieve aumento sul settore compreso tra le regioni tirreniche centro-meridionali e le due isole maggiori. Venti: deboli o moderati orientali al Nord con tendenza a risultare forti o molto forti nordorientali sulla Liguria di Ponente; in prevalenza moderati meridionali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi sulle coste tirreniche centro-settentrionali, sulla Sicilia occidentale e sulla Sardegna. Mari: da poco mosso a mosso il medio e l’alto Adriatico; mossi il basso Adriatico e lo Ionio; da molto mossi ad agitati i restanti mari con tendenza a divenire molto agitato il Tirreno centrale.

LUNEDÌ 1 DICEMBRE Ancora condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni con precipitazioni altrettanto diffuse che inizieranno ad attenuarsi sul Triveneto durante la seconda parte della giornata. Sul resto del territorio saranno soprattutto le regioni tirreniche a risentire di piogge o temporali, fenomeni questi che su attenueranno verso le ore notturne. Non mancheranno precipitazioni anche sulle regioni del medio Adriatico e sulla Puglia. Su quest’ultima regione i fenomeni risulteranno temporaleschi con riferimento particolare all’area Salentina.

MARTEDÌ 2 DICEMBRE Tempo in deciso miglioramento al Settentrione con pochi residui fenomeni. Le nubi e le precipitazioni tenderanno ad insistere invece tra Lazio, regioni meridionali e le due isola maggiori risultando un po’ più consistenti sulle regioni del basso Tirreno.

MERCOLEDÌ 3 E GIOVEDÌ 4 DICEMBRE Tempo più stabile al Nord e moderato maltempo a tratti al Centro ed al Sud peninsulare e sulle due isole maggiori.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI