PALERMO – Aveva approfittato di una delle ultime giornate senza pioggia di dicembre. Era salito in sella alla sua bicicletta e insieme ad un gruppo di amici, anche loro amanti delle passeggiate all’aria aperta, stava percorrendo viale Margherita di Savoia, a Mondello. Il dramma è avvenuto sabato all’altezza di viale Venere, quando è stato travolto da un’auto. Una Volkswagen Polo per la precisione, che lo ha investito provocando un impatto violentissimo. Al punto che il ciclista è finito sul cofano della macchina, guidata da un ventinovenne palermitano. Antonio De Francisci, 53 anni, è così stato scaraventato sull’asfalto ed è stato trovato in condizioni gravissime dai sanitari del 118 giunti sul posto.
A lanciare l’allarme i suoi compagni, sotto choc per quanto successo: l’auto stava percorrendo il loro stesso tratto di strada quando l’amico è caduto con violenza. De Francisci è quindi stato trasportato d’urgenza in ospedale ed è ricoverato a Villa Sofia con prognosi riservata. Al Trauma Center si trova adesso in coma: le sue condizioni non sono migliorate in questi giorni ed amici e parenti sperano in un miracolo.
La speranza è appesa ad un filo nel reparto del nosocomio palermitano, mentre le indagini della sezione Infortunistica della polizia municipale proseguono per accertare le responsabilità dell’ennesimo incidente che vede coinvolto un ciclista. In città, infatti, negli ultimi mesi sono stati almeno dieci gli sportivi rimasti feriti. Investiti o speronati, hanno perso il controllo delle loro bici e concluso le loro passeggiate su un lettino di ospedale, riportando spesso traumi molto gravi. Proprio come nel caso di De Francisci, le cui condizioni vengono definite disperate.
Nelle scorse settimane un altro ciclista è stato travolto da un furgone lungo la carreggiata laterale di viale Regione Siciliana, in direzione Trapani. Pochi giorni dopo a finire in ospedale è stato un extracomunitario investito da una macchina in via Wagner, in pieno centro città. In condizioni gravi anche un quarantenne scaraventato sulla strada dall’impatto provocato da un uomo che si trovava alla guida di un Suv in via Croce Rossa.