Licei a rischio chiusura | Adamo: "Intervenga la Regione" - Live Sicilia

Licei a rischio chiusura | Adamo: “Intervenga la Regione”

Il sindaco di Marsala Giulia Adamo

Il sindaco di Marsala risponde all'assessore che aveva spiegato: "La provincia di Trapani ha sforato il patto di stabilità, anche se erogassimo le somme per i licei, non potrebbero essere spese". "Basta che la Regione - la replica dell'ex deputato regionale - assuma per pochi mesi docenti e personale scolastico".

In provincia di Trapani
di
1 min di lettura

PALERMO – Sopresa e amarezza. Con questi sentimenti, il sindaco di Marsala Giulia Adamo ha sottolineato le dichiarazioni rilasciata a Live Sicilia dell’assessore alla Funzione pubblica Patrizia Valenti riguardo alla questione dei licei linguistici provinciali a rischio chiusura. “La provincia di Trapani – ha spiegato l’assessore – ha già sforato il patto di stabilità, quindi anche se erogassimo delle somme per i licei, non potrebbero comunque essere spese”.

“Sono sorpresa e amareggiata – il commento di Giulia Adamo – per le dichiarazioni dell’assessore regionale Patrizia Valenti (Autonomie locali), la quale ritiene di far ricadere su docenti, studenti e famiglie le colpe della Provincia di Trapani per avere sforato il patto di stabilità. Non è difficile trovare una soluzione, purché la Regione abbia la volontà di risolvere il problema. Come ? Occorre – prosegue – che essa assuma ‘temporaneamente’ – solo per alcuni mesi – il personale docente, giusto il tempo perché gli Enti locali si attrezzino per supplire a questo vuoto lasciato dall’abolizione delle Province.

Pertanto, il Comune di Marsala – che ha ridotto lo sforamento del patto da 11 a 3 milioni e che a gennaio prossimo avrà i conti a posto – si candida a subentrare nella gestione del locale Liceo Linguistico ‘Ernesto Del Giudice’. Semprechè la Regione voglia mantenere gli impegni, più volte manifestati, di sostenere l’onere finanziario per il suddetto Istituto superiore”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI