TRAPANI – Il Trapani ottiene tre punti d’oro ma nel secondo tempo riesce a complicarsi la vita ed a rimettere la Juve Stabia in partita. E’ una vittoria che fa morale ma soprattutto punti, quelli che servono per allontanarsi dalla zona “calda” della classifica e per tenere un ruolino di marcia convincente per la salvezza. Mister Boscaglia, dopo la vittoria in casa con il Novara, ha deciso di confermare Finocchio sulla fascia destra e di affiancare Gambino a Mancosu. Quest’ultima è stata una mossa vincente.
Nelle due reti di Mancosu, capocannoniere del campionato con 10 gol – il secondo su rigore – c’è lo zampino dell’italo-tedesco. Il classico 4-4-2 di Boscaglia con Gambino si trasforma spesso in un 4-4-1-1, con Gambino nel ruolo di rifinitore o di incursore tra le linee avversarie. Ed è di Gambino il passaggio filtrante che lancia Mancosu verso la rete avversaria. Il bomber granata rimane freddo, salta il portiere Calderoni e mette in rete a porta vuota. E’ uno schema ormai consolidato dei granata. E’ anche conosciuto dalle difese avversarie ma quando Mancosu parte in progressione è difficile fermarlo.
Subito dopo il gol il Trapani comincia a controllare la partita ma la Juve Stabia non ci sta a perdere ed incitata dai suoi tifosi prova a rientrare in partita. Ma è anche Mancosu protagonista della gara. Guadagna un fallo nella trequarti campana e dal calcio piazzato arriva il primo gol in serie B per Luca Nizzetto. Il portiere Calderoni si fa sorprendere da un tiro che non era irresistibile. La partita sembra ormai chiusa ma il Trapani comincia a perdere concentrazione e la Juve Stabia accorcia con Doukara. Gol rocambolesco, quasi un’autorete di Nordi con la palla che sbatte sulla traversa. I granata continuano a macinare gioco, ma i padroni di casa tentano di non farsi staccare e tenere viva la partita. Non hanno le idee chiare ma giocano con grande generosità. Al 37’ del primo tempo il Trapani può mettere la parola fine sulla partita. Gambino lancia Mancosu che viene messo giù in area da Contini ed è rigore ineccepibile. Lo stesso Mancosu s’incarica di tirarlo e porta i granata sul 3-1. Partita in discesa per il Trapani. Le squadre vanno nello spogliatoio con le certezze di mister Boscaglia che ha azzeccato la formazione e le difficoltà sempre più evidenti della formazione di mister Braglia che striglia i suoi. Il secondo tempo finisce per essere tutto di marca casalinga con la Juve Stabia che mette a segno il suo secondo gol e prende due pali che negano un pareggio che poteva anche essere meritato. Il Trapani lascia spazio agli avversari perché i cambi di Boscaglia non sono vincenti. Caccetta al posto di Gambino e Basso al posto di Finocchio non fanno salire la squadra così come avrebbe voluto il tecnico granata.
La Juve Stabia tenta, in tutti i modi, di arrivare in porta ma continua ad avere le idee poco chiare e trova la forza soltanto nella volontà di non uscire sconfitta. Boscaglia mette in campo Djuric al posto di Nizzetto ma la partita dell’attaccante granata finisce dopo pochi minuti perché trova il modo per farsi espellere per un fallo a centrocampo. Il Trapani in 10 deve fare gli straordinari per portare a casa i tre punti. Grande partita in difesa del centrale Martinelli, sempre pulito negli interventi e con la capacità di entrare sempre in anticipo. A centrocampo Ciaramitaro svetta su tutti per agonismo e dinamismo, con Pirrone che ha davvero sbagliato poco. In attacco non c’è storia, Mancosu è stato, ancora una volta, l’uomo partita. Avrebbe potuto segnare altri due gol, ma sarebbe stato stratosferico. Fa reparto da solo e sa fare salire la squadra quando il Trapani viene attaccato. I granata salgono a quota 18 ed inguaiano la Juve Stabia, che ci ha messo il cuore, ma il gap tecnico c’è e non sarà facile ridurlo. La panchina di Braglia è in pericolo.
2′ La prima azione è del Trapani: Gambino si fa anticipare da Calderoni.
4′ La Juve Stabia è tonica. Parigini mette una palla al centro, ma Garufo spazza.
6′ Mezavilla sfiora la rete: il colpo di testa si spegna accanto al palo.
9′ Missile di Garufo: la palla supera la traversa. Fin qui quasi solo Juve Stabia.
11′ Mancosu ingaggia un duello in velocità con Contini: il sardo ha la peggio, con Calderoni che blocca la sfera.
14′ Ecco il Trapani: Finocchio crossa, Mancosu passa a Gambino che tira una fucilata. Ma Contini salva.
17′ MANCOSU! Rete del Trapani.
IL GOL: La marcatura è di Mancosu, ma una buona porzione del merito è di Gambino, capace di far arrivare un pallone precisissimo sui piedi del sardo. Mancosu, solo davanti al portiere, dribbla Calderoni e insacca la palla. Per lui rete numero 9 quest’anno.
21′ Mancosu ci riprova, ma stavolta l’arbitro fischia un fuorigioco dubbio.
24′ La Juve Stabia prova a rifarsi sotto: cross teso di Vitale, ma ci arriva Martinelli.
28′ NIZZETTO! Raddoppio granata.
IL GOL: L’ex giocatore della Cremonese confeziona una perla: punizione di potenza da trenta metri che arriva sotto la traversa, alle spalle di un distratto Calderoni. Per lui prima rete in B.
34′ GOL DELLA JUVE STABIA. Doukara raccoglie un cross di Parigini e insacca.
37′ RIGORE PER IL TRAPANI. Mancosu, lanciato a rete, viene atterrato da Contini. Penalty e giallo.
38′ ANCORA MANCOSU! Il sardo realizza il rigore: pallone potente a destra, niente da fare per Calderoni.
43′ Jidayi spreca l’occasione per accorciare nuovamente le distanze: da solo davanti a Nordi manda fuori.
45′ Un minuto di recupero.
46′ Squadre negli spogliatoi sul 3-1. Fin qui determinante Mancosu. Primo tempo molto divertente.
SECONDO TEMPO
47′ Nordi, infastidito dal vento, viene ammonito per perdita di tempo.
49′ Sowe ci prova: palla sopra la traversa.
55′ Zampano ammonito per una trattenuta su Nizzetto.
59′ Tre cambi per la Juve Stabia e uno per il Trapani: fra i padroni di casa Vitale, Contini e Jidayi lasciano spazio a Suciu, Murolo e Diop, fra gli ospiti Basso rimpiazza Finocchio.
60′ Basso subito ammonito: trattenuta su Dioukara.
62′ Il Trapani si sta coprendo.
64′ Boscaglia passa al 4-5-1: esce Gambino, entra Caccetta.
67′ LA JUVE STABIA ACCORCIA. Sowe si trova solo davanti a Nordi e insacca.
72′ Caccetta a terra per uno scontro con Murolo.
75′ Mancosu si inserisce, ma Basso non lo trova. Occasione sprecata per il Trapani.
80′ Ammonito Caccetta.
82′ Mancosu manca la tripletta.
83′ Nuovo cambio: esce Nizzetto, entra Djuric.
87′ Trapani in 10: espulso Djuric.
88′ Ammonito Rizzato.
90′ Ammonito Diop. Grande confusione in campo.
92′ Palo di Doukara. Grande paura per i sostenitori ospiti.
92′ Ammonito Sowe.
94′ Anche Martinelli ammonito.
95′ FINITA! Il Trapani fatica, ma porta i tre punti a casa.

