TRAPANI – Un sorriso per chiudere nel migliore dei modi un 2015 ricco di soddisfazioni. Al “Provinciale” il Trapani piega 1-0 il Bari al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre e decisa dal colpo di testa di Fazio a inizio ripresa. Un successo che permette alla formazione di Cosmi di congedarsi al meglio dal pubblico granata, prima della ripresa del torneo in programma a metà gennaio.
È il Trapani a entrare meglio nel match e ad avere la prima chance con Nadarevic: al 10′ la botta del bosniaco non è irresistibile, Guarna preferisce non fidarsi della presa e manda in calcio d’angolo. La reazione del Bari è quasi immediata, Donkor cerca la porta difesa da Nicolas con una conclusione che va a spegnersi oltre la traversa. Dopodiché la gara vive una fase di stanca, spezzata da un episodio rocambolesco: al 27′ i granata non riescono a perfezionare il disimpegno difensivo, il pallone giunge a Di Cesare che mette in mezzo scavalcando Nicolas, ci pensa Pagliarulo a sventare la minaccia rifugiandosi in corner. L’episodio scuote il Trapani, al 31′ pericoloso con un colpo di testa di Eramo a cui si oppone Rada. Tre minuti più tardi sempre il centrocampista cresciuto nelle giovanili del Bari non riesce a sfruttare al meglio un traversone di Rizzato e manda a lato. Replicano gli ospiti, ma il colpo di testa di Di Noia non coglie impreparato Nicolas. Ultima occasione per Scognamiglio, ma ancora una volta Rada ci mette una pezza e salva i suoi.
Avvio di ripresa su ritmi vertiginosi: al 47′ conclusione potente di Sansone, respinge con i pugni Nicolas, dopodiché allontana Scognamiglio. Quattro minuti più tardi Coronado serve all’indietro Nadarevic, il cui tiro termina abbondantemente alto. Non c’è un attimo di respiro: al 54′ gran botta di Eramo, respinta non senza difficoltà da Guarna. Due minuti dopo cross di Rizzato e colpo di testa di Nadarevic sul quale è miracoloso l’intervento di Guarna, pallone in corner. Sugli sviluppi, Fazio può staccare da solo e sbloccare il punteggio: Trapani in vantaggio. Il Bari prova a rimettersi in carreggiata, ma la difesa granata riesce a respingere gli attacchi avversari e a ripartire, come accade al 66′ quando il colpo di testa di Montalto su cross di Rizzato si spegne sul fondo. Dieci minuti più tardi clamorosa occasione per i padroni di casa: Coronado va a concludere, il pallone viene intercettato da Montalto che dal limite dell’area piccola si fa ipnotizzare da Guarna. Al 79’ Maniero cerca il gol costringendo Nicolas a deviare in corner. Subito dopo Montalto lascia spazio al rientrante Torregrossa, ma il Trapani deve ancora soffrire: è straordinario l’intervento di Nicolas a cinque minuti dal novantesimo sulla bella punizione di Sansone. Nei minuti di recupero Citro potrebbe chiuderla, Guarna dice di no. Dopodiché arriva il liberatorio triplice fischio di La Penna e al “Provinciale” può iniziare la festa. Sarà un finale d’anno dolce, quello tinto di granata. Al giro di boa Cosmi può contare su 29 punti: un pezzo di salvezza è già in tasca.
TABELLINO
TRAPANI-BARI 1-0 (57′ Fazio)
TRAPANI: Nicolas, Fazio, Pagliarulo, Scognamiglio, Eramo, Raffaello, Scozzarella, Rizzato, Coronado, Montalto (80′ Torregrossa), Nadarevic (65′ Citro). A disposizione: Fulignati, Perticone, Pastore, Accardi, Barillà, Cavagna, Sparacello. All. Serse Cosmi
BARI: Guarna, Di Cesare, Rada, Donkor, Gemiti (75′ Petropoulos), Rosina (60′ Boateng), Porcari (89′ Donati), Valiani, Di Noia, Maniero, Sansone. A disposizione: Micai, Romizi, Puscas, Contini, Camara, Yebli Curtis. All. Davide Nicola
ARBITRO: Federico La Penna di Roma 1 (Oliveri-Di Francesco)
NOTE – Ammoniti: Sansone (B), Donkor (B), Valiani (B)