Si appresta ormai a raggiungere i nastri di partenza la XX edizione della “Trapani Cento Cup”, la tappa di grado 1 del circuito mondiale professionistico della Federazione internazionale della Vela. Dal 17 al 21 settembre, famosi specialisti mondiali della tecnica di regata a match race si daranno battaglia sulle stesse acque che tre anni fa furono teatro degli “Acts 8 & 9” della Louis Vuitton Cup. La “Trapani Cento Cup” è l’unica gara di grado 1 che si svolge in Italia e a Trapani si sfideranno equipaggi composti da specialisti guidati da timonieri famosi, come il sudafricano Ian Ainslie, già stratega di “Shosholoza” in Coppa America, il francese Damien Iehl, vincitore dell’edizione del 2006 della Cento Cup e al quinto posto nella classifica mondiale di questa specialità, l’ italiano Roberto Ferrarese, pluricampione mondiale e coach di “+39 Challenge” in Coppa America.
Per sedici anni, la Cento Cup si è svolta sul lago di Garda. Con il challenge lanciato dal circolo velico gardenese alla 32^ America’s Cup, la location dell’evento è stata però trasferita in Sicilia per soddisfare il regolamento di Coppa America che prevede che ogni circolo titolare di una sfida deve essere organizzatore di una regata annuale che si disputi in mare. Nel 2005 a Mondello (Palermo) e l’anno successivo a Trapani, dalla XVIII edizione, la manifestazione è diventata “Trapani Cento Cup”. La sua organizzazione si avvale del patrocinio della Regione Siciliana, del patrocinio e del contributo della Provincia Regionale di Trapani, della
collaborazione del Trapani Yacht Club e di diversi partner socioeconomici del territorio.
L’evento sportivo va, però, oltre. Anche quest’anno, accanto alle gare un fitto programma di iniziative di contorno, con l’obiettivo di creare una base di interesse più allargata. Spazi dedicati alla musica, sfilate di moda, concorsi di bellezza e un incontro-dibattito sul tema: “La famiglia e i diversamente abili nella vela”, sono solo alcuni degli appuntamenti in calendario che saranno resi comunque noti la prossima settimana, in occasione della presentazione dell’evento agli organi di stampa.