TRAPANI – Il Trapani sa che non può sbagliare. La sfida interna contro il Latina è la partita che serve per cancellare le tre sconfitte consecutive. Ma al Provinciale arriva una squadra in forma. Mister Boscaglia, durate la settimana, ha tenuto i suoi calciatori lontano dalle pressioni. E’ una sfida che i granata sanno di non poter perdere. L’ambiente rischierebbe di entrare in crisi. Il tecnico granata ha però preparato la gara con la tranquillità di sempre ed anche nell’incontro pre-partita con i giornalisti ha ribadito che il suo Trapani andrà avanti con il lavoro che svolge ogni settimana ed entrerà sempre in campo per fare risultato.
Boscaglia ha convocato 24 giocatori. Portieri: Nordi, Marcone e Dolenti. Difensori: Martinelli, Pagliarulo, Priola, Rizzato e Terlizzi. Centrocampisti: Basso, Caccetta, Ciaramitaro, Feola, Finocchio, Garufo, Madonia, Nizzetto, Pacilli e Pirrone. Attaccanti: Abate, Djuric, Gambino, Mancosu, Iunco e Vettraino. Ancora indisponibili i due esterni difensivi Lo Bue e Daì che ha ripreso la preparazione. Torna Terlizzi dopo le due giornate di squalifica e quella con il Latina potrebbe essere la sua partita. Martinelli, nella gara persa a Siena per 2-1, ha accusato un problema muscolare che ha superato, ma potrebbe essere arrivato il momento del turn over anche in difesa dove sia lui che Pagliarulo sono sempre stati in prima linea.
Tra le novità c’è anche Basso, che torna nel giro della prima squadra dopo un lungo infortunio. Nella fase finale del giorno di ritorno di Lega Pro Prima Divisione, l’anno della promozione del Trapani in serie B, subì nella trasferta di Bolzano, contro il Sud Tirol, la lesione subtotale del tendine d’Achille e la distrazione del muscolo Soleo. E’ stato operato ed ora dopo una lunga riabilitazione è rientrato in prima squadra. Rimangono ancora fuori il centrocampista Spinelli ed il difensore centrale D’Aiello che continuano il recupero. Anche per loro infortuni gravi.
L’esterno avanzato Pacilli l’ha detto chiaro e tondo: domani, per il Trapani non conta soltanto il gioco ma anche il risultato. “Le tre sconfitte – ha aggiunto – sono immeritate, ma dobbiamo guardare avanti”. Ed è la stessa cosa che intende fare il tecnico del Latina Roberto Breda. La vittoria in casa contro il Brescia per 2-0 è stata importante per la squadra ma ora “si parte sempre da capo, senza guardare il passato. I risultati positivi da cui arriviamo devono dare consapevolezza nei nostri mezzi, ma non farci cullare sugli allori perché ci aspetta una partita tosta contro una squadra organizzata”.
Questi i convocati del Latina. Portieri: Iacobucci, Pawloski. Difensori: Bruscagin, Cottafava, Brosco, Baldon, Esposito, Figlomeni. Centrocampisti: Bruno, Maltese, Barraco, Crimi, Ristowski, Cejas, Morrone, Alhassan, Ricciardi. Attaccanti: Jefferson, Cisotti, Chiricò, Jonathas, Negro. Il Latina nella partita casalinga vinta contro il Brescia ha schierato la difesa a tre con Brosco, Cottafava ed Esposito, con Alhassan a fare da stantuffo sulla fascia sinistra. Ma potrebbe essere spazio anche per Figliomeni che è stato uomo assist nel gol di Morrone che ha sbloccato il risultato. Lo stesso Morrone, Cejas e Maltese formano la cerniera di centrocampo, mentre in avanti potrebbe esserci spazio ancora per Jonathas che deve difendersi dalla concorrenza di Jefferson. Nella trequarti dovrebbe esserci Crimi.
Il Trapani di Boscaglia non annuncia novità tattiche. Il modulo è ormai consolidato al di là di chi va in campo. La formazione potrebbe essere Nordi, Garufo, Pagliarulo, Terlizzi (Martinelli), Rizzato, Pacilli, Caccetta, Ciaramitaro (Pirrone), Nizzetto, Djuric, Mancosu. Trapani-Latina sarà anche una sfida tra ex. Da un lato Mancosu, dall’altro Dario Barraco che, con i granata sfiorò la promozione in serie B. Finora non ha trovato un posto da titolare nella sua squadra ma mister Breda potrebbe lanciarlo nella mischia a sorpresa. Calcio d’inizio domani alle 15 al Provinciale. L’arbitro sarà Angelo Cervellera di Taranto. I sue due assistenti, Daniele Ceccarelli di Terni e Omar Gava di Conegliano.