Trapani, la maledizione continua | Contro Casale non basta Griffin - Live Sicilia

Trapani, la maledizione continua | Contro Casale non basta Griffin

Diciotto punti per il fratello di Blake, ma la Conad di coach Ducarello manca ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria esterna del campionato. Per la Novipiù arrivano 15 punti del grande ex dell'incontro, l'americano Bray.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) – Cambiare aria non fa bene al Trapani. I granata di coach Ducarello, bipolari come nessun’altra squadra in A2, parallelamente alla striscia di vittorie in casa (imbattuti al PalaConad, ndr) mantengono viva l’altra striscia che dura da inizio stagione, ovvero quella di sconfitte lontano dalle mura amiche. Una serie inspiegabile, date anche le prestazioni delle ultime due trasferte. La prova di forza a Ferentino, dove i granata non sono riusciti ad imporsi all’overtime, e quest’ultimo match a Casale, dove un Taylor Griffin da 18 punti non è bastato per trovare il primo successo lontano da Trapani. È un ex granata, non uno di quelli che ha lasciato bei ricordi in Sicilia, a risultare decisivo per i piemontesi: quel T.J. Bray che sotto la guida di Lino Lardo non riuscì ad essere l’uomo in più per Trapani nella passata stagione si leva qualche sassolino dalle scarpe e mette a referto 15 punti nel successo dei suoi.

Renzi e Griffin mettono subito il loro timbro alla partita ribaltando l’iniziale 2-0 a favore di Casale, ma l’inerzia resta tutta per i padroni di casa. La squadra di Remondino si riporta avanti con una tripla di Natali, che apre un mini-parziale 5-0. Trapani non si scompone e trova con Mays e Tommasini i canestri utili a riportare il risultato a favore dei granata. La Novipiù trova con i liberi di Martinoni e Vangelov dalla media il +3, massimo vantaggio della prima frazione, ma è ancora Mays a suonare la sveglia: tripla del pareggio e sorpasso sul 15-17, risultato che non si smuove fino all’ultimo secondo, quando De Nicolao ristabilisce la parità. Trapani ritrova il vantaggio con il gioco da tre punti di Renzi dopo l’1/2 di Vangelov in avvio di secondo quarto, questa sarà però l’ultima occasione per vedere i granata avanti nel primo tempo. Fall riequilibra il match, Saunders, Blizzard e l’ex Bray dall’arco rispediscono Trapani dietro fino a toccare il -7. La rimonta dei ragazzi di Ducarello si concretizza solo a metà e solo dalla lunetta: Mays e Griffin fanno 1/2, Tommasini invece non sbaglia, e all’intervallo il risultato è 39-36.

Il pericolo scampato nel secondo quarto mette in guardia Casale sin dal rientro sul parquet. Tomassini colpisce la prima volta, la difesa fa il suo e Tomassini colpisce ancora. La Novipiù scappa sul +9 con Fall e, dopo una tripla di Renzi, vola ancora con Natali e Martinoni. Doppia cifra di vantaggio per i piemontesi, risposta ospite con Ganeto e Griffin e svantaggio che per Trapani si riduce a soli due possessi. Casale mantiene il +6 fino all’ultimo quarto, dove il tentativo di rimonta della squadra allenata da Ducarello si arena solamente nel finale. Griffin prima non sbaglia dalla lunetta, poi dalla media trova il canestro del 60-56. Bray cerca di non fare avvicinare i granata, ma è ancora Griffin a punire, stavolta dall’arco. Bray ristabilisce subito i tre possessi di distacco facendo prima 2/2 ai liberi e segnando poi la tripla del 67-59, senza però placare la voglia di riscatto di Griffin. Altra tripla dell’americano di Trapani, stoppata su Tomassini e granata sul -4 col libero di Chessa. A meno di trenta secondi dal termine, Ganeto trova anche il canestro del -3, ma sarà l’ultimo sussulto ospite. Tomassini viene mandato in lunetta e non sbaglia, Chessa dall’angolo invece sì. Gli ultimi liberi di Natali chiudono la contesa. Per Trapani il tabù trasferta resta ancora vivo.
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO-LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI 72-66 (17-17, 39-36, 57-51)

CASALE – Bray 15, Tomassini 8, Natali 11, Martinoni 6, Fall 10, Saunders 3, De Nicolao 5, Blizzard 11, Vangelov 3, Ruiu ne, Valentini ne, De Ros ne. Allenatore: Ramondino.

TRAPANI – Mays 10, Renzi 10, Tommasini 6, Ganeto 7, Griffin 18, Gloria, Chessa 9, Molteni ne, Viglianisi, Filloy 6. Allenatore: Ducarello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI