Muos, Trizzino: "Il coraggio | del presidente Crocetta" - Live Sicilia

Muos, Trizzino: “Il coraggio | del presidente Crocetta”

Giampiero Trizzino

l grillino, presidente della commissione Ambiente, commenta positivamente le decisioni del governatore. Ferrandelli: “Domani sarò al corteo”.

PALERMO – Le prime reazioni alla revoca del Muos sono quelle a cinque stelle. Reazioni di soddisfazione, ma anche di diffidenza. “Siamo contenti – afferma il capogruppo M5S all’Ars Giancarlo Cancelleri -, ma lo saremo ancora di più quando vedremo con i nostri occhi il documento firmato”. Più sereni i toni del presidente della commissione Ambiente Giampiero Trizzino. “Va dato atto al presidente Crocetta – dice Trizzino – del grandissimo coraggio dimostrato con un atto così impegnativo che noi del Movimento, assieme ai comitati, abbiamo inseguito con feroce determinazione”. Proprio Trizzino, fra i principali protagonisti della battaglia contro il Muos, portando la stessa commissione parlamentare a riunirsi a Niscemi, prosegue: “Ora tutte le opere all’interno della base americana diventano illegittime e pertanto non possono proseguire. Siamo comunque certi che il presidente della Regione si adopererà perché questo provvedimento venga fatto rispettare. Adesso l’attenzione va rivolta alla commissione che dovrà studiare i dati dell’impianto esistente”.

Annuncia la propria partecipazione alla manifestazione di domani a Niscemi il deputato pd Fabrizio Ferrandelli: “La revoca definitiva conferma la bontà della battaglia portata avanti dal Pd e condivisa dagli altri partiti. Sono molto soddisfatto perché il presidente Crocetta ha ascoltato le indicazioni del Parlamento e le preoccupazioni dei cittadini”. Il parlamentare palermitano aggiunge: “I radar che la Marina militare statunitense intendeva installare produrrebbero onde elettromagnetiche ad altissima frequenza e di grande potenza che, secondo una ricerca del Politecnico di Torino, costituirebbero un rischio per la salute e per l’inquinamento elettromagnetico, ma anche un pericolo per l’aeroporto di Comiso a causa delle possibili interferenze con le apparecchiature di volo”.

Fra i commenti a caldo anche quello della consigliera comunale di Palermo Antonella Monastra. “Sostengo il Presidente della Regione, che lavora affinché la Sicilia sia culla di pace nel Mediterraneo”, dice la capogruppo di Ora Palermo-Sedievolanti ,che lo scorso 8 novembre in Consiglio comunale a Palermo ha proposto una mozione sull’argomento.”Apprezzo e sostengo il gesto di Crocetta, che persevera in una legittima azione di governo del territorio confrontandosi con la prima potenza militare mondiale”, conclude la Monastra.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI