Ucciso 59 anni fa a colpi di pistola| Giannola, prima vittima del dovere - Live Sicilia

Ucciso 59 anni fa a colpi di pistola| Giannola, prima vittima del dovere

Antonino Giannola

Il magistrato fu assassinato nel 1960

L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMO – Fu ucciso 59 anni fa a colpi di pistola. Antonio Giannola è il primo magistrato italiano ucciso “nell’esercizio delle funzioni”. Era nato a Partinico nel 1906. Quando lo assassinarono, il 26 gennaio 1960, durante un’udienza, era presidente del Tribunale di Nicosia. “Voglio uccidere la giustizia”, disse l’assassino a cui fu riconosciuta l’infermità mentale. Il suo nome non compare nella targa che ricorda tutti i magistrati morti per mano della mafia, del terrorismo e nell’esercizio delle funzioni, affissa davanti all’aula magna della Corte di appello del tribunale di Palermo.

Sono in tutto 27 le vittime del dovere: si va da Agostino Pianta (17 marzo 1969) fino a Fernando Ciampi (9 aprile 2015), ucciso a Milano con modalità peraltro simili al giudice Giannola. In mezzo, tra gli altri, Pietro Scaglione (1971), Cesare Terranova ((1979), Gaetano Costa (1980), Giacomo Ciaccio Montalto e Rocco Chinnici (1983), Antonino Saetta (1988) e Rosario Livatino (1990), Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino (1992).

“La targa verra’ sostituita – assicura il presidente della Corte di appello di Palermo, Matteo Frasca – e verrà inserito anche il nome del collega Giannola, peraltro il primo in ordine cronologico di una lunga, e speriamo definitiva, lista di magistrati uccisi in servizio”.

Dopo decenni di oblio lo scorso dicembre, grazie alla collaborazione tra Anm, Csm e Ministero della giustizia, il nome di Giannola è stato inserito nell’elenco “Le rose spezzate” dell’Associazione nazionale magistrati, che raccoglie i nomi dei magistrati morti mentre svolgevano le loro funzioni di servizio.

Il 30 ottobre, in suo onore, nella foresta presidenziale di Tzora, sulle colline di Gerusalemme, è stata piantata una quercia accanto alle altre ventisette, una per ogni magistrato assassinato dalla criminalità,

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI