Ucraina, domani Cdm per aiuti a Kiev e flessibilità energetica - Live Sicilia

Ucraina, domani Cdm per aiuti a Kiev e flessibilità energetica

Ecco le decisioni attese dal governo italiano

L’Italia continua le sue operazioni a favore del governo di Kiev e di contrasto alla crisi energetica che potrebbe colpire il paese nelle prossime settimane. Dopo l’invio di 110 milioni di euro all’Ucraina comunicata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, domani pomeriggio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per adottare nuove disposizioni relative alla crisi ucraina.

SEGUI LA NOSTRA DIRETTA SUL CONFLITTO.

Si interverrà per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari al governo ucraino. La misura integrerà il contenuto del decreto legge già approvato il 25 febbraio. Una seconda norma introdurrà una procedura che consenta più flessibilità nell’uso delle diverse sorgenti di energia elettrica del Paese.

LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina: blocco Swift, cosa è la “sanzione delle sanzioni”

Italia è lontana da una situazione di allarme per le forniture di gas, rassicurano dal Mite. Operatori del settore e Snam stanno riempiendo gli stoccaggi che sono oggi più pieni (38,5%) della media europea (29,7%). La domanda nel nostro Paese ora è bassa e il gas in arrivo dalla Russia è più che all’inizio della settimana, L’Algeria dichiara di essere pronta a mandare il suo gas in Europa attraverso l’Italia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI