Il V congresso regionale della Uilca, il sindacato dei lavoratori del credito, delle assicurazioni e delle esattorie, svoltosi a Palermo alla presenza del Segretario generale Massimo Masi, ha eletto Gino Sammarco (nella foto) alla carica di Segretario generale Uilca Sicilia.
Eletti in segreteria Gianni Alba, Riccardo Ballotta, Marco Cardella e Laura Pellegrino mentre Flavio Casano è stato votato Tesoriere.
Sammarco ha dichiarato : “La UILCA Sicilia in pochi anni è diventata punto di riferimento dei lavoratori bancari, per la competenza, la professionalità, la passione di tutto il quadro dirigente Uilca; ciò ci ha portato ad essere sempre più vicini agli iscritti in questo delicato periodo di crisi occupazionale e rinnovo contrattuale.
Continua il progetto di sviluppo della Uilca in Sicilia – ha aggiunto Sammarco – che punterà sull’ azione di crescita organizzativa con un maggior coinvolgimento di giovani e donne, progetto che è stato affidato a Rosario Mingoia e servirà a rafforzare ancor di più le tutele dei lavoratori.
Bancari, non banchieri – conclude Sammarco – sempre più stressati da pressioni commerciali e ritmi insostenibili mentre i top manager, vera casta dell’Italia, responsabili di scelte sbagliate, vengono pagati anche 62 volte più di un impiegato”.