Un consulente poco creativo | ma abile nel "copia e incolla"

Un consulente poco creativo | ma abile nel “copia e incolla”

Un incarico all'assessorato delle Risorse agricole. E il consulente che fa? Copia e incolla dal web. Ma poi dice: "Ho fatto tanto per gli agricoltori e senza percepire ancora un euro".

La polemica sul web
di
3 min di lettura
copia e incolla, consulente, agricoltura, francesco aiello

L'ex assessore Aiello

PALERMO – La scoperta si deve ad un agronomo-blogger, Corrado Vigo, che dalle pagine del suo spazio online ha sollevato una curiosa questione sulle relazioni redatte da un consulente esterno dell’assessorato regionale alle Risorse agricole e Alimentari, l’agrotecnico Santo Bono. Nel compilare i resoconti mensili della propria attività di consulenza, infatti, Bono non ha certo brillato di fantasia, incedendo più volte nella pratica poco originale del “copia e incolla”. La scoperta del blogger risale allo scorso 19 ottobre, quando Vigo pubblicò la relazione relativa al mese di settembre dell’esperto assunto dall’assessore Francesco Aiello, facendo notare come il corpo di tale sunto fosse stato interamente “estratto” da una vecchia circolare del dipartimento regionale degli Interventi infrastrutturali per l’agricoltura. Nel fare ciò, inoltre, il consulente, ingaggiato con “incarico di supporto tecnico sulle iniziative a sostegno delle iniziative agricole raccordo con i soggetti operanti nel settore (L.R n.59/1983)” per poco più di tremila euro, non si era nemmeno scomodato a cambiare carattere, grassetti o elenchi puntati del testo copiato.

L’episodio, comunque, non è rimasto isolato, tant’è che, pochi giorni dopo, sempre dalle pagine del blog di Vigo, giunge la relazione mensile relativa all’operato del tecnico, che questa volta si cimenta in un lavoro più complesso. La relazione, infatti è il perfetto collage di ben tre testi diversi, messi insieme a formare un unico discorso di senso compiuto. Il primo stralcio, un’acuta riflessione sulla crisi e sul bisogno dell’agricoltura di non giocare un ruolo “marginale in un’età postmoderna”, è tratto dalla brochure di una conferenza nella quale lo stesso Bono era relatore. Il secondo brano, invece, è stato estratto dal blog sui prodotti vitivinicoli di Luciano Pignataro. Il terzo contributo, in fine, proviene da un lungo articolo pubblicato su Canicattiweb, in cui è ancora una volta la lotta senza quartiere alla crisi a farla da protagonista.

Eppure l’agrotecnico Santo Bono di crisi se ne intende davvero, da anni infatti è in prima linea contro la crisi delle piccole aziende agricole e proprio per questo motivo è stato scelto da già nel luglio 2010, quando è stato nominato consulente per l’assessorato alle Risorse agricole e Alimentari, ricevendo oltre cinquemila euro in cinque mesi per aver portato a termine il compito di fare da supporto tecnico ad “Iniziative per fronteggiare crisi del settore agricolo”. “Non voglio entrare nella polemica – dice Bono, raggiunto da Livesicilia –. L’assessorato non è un posto dove di solito entrano gli agricoltori, abbiamo sostenuto tante battaglie con l’assessore Aiello, ma non hanno fatto notizia, mentre si trova interessante il fatto che Santo Bono abbia o meno preso spunto copiando qualche riga. Non sono laureato, ma non sono entrato in assessorato grazie ad amicizie o ad appartenenza politica. La mia storia parla al posto mio e durante il mio incarico ho cercato di fare il massimo per l’agricoltura siciliana. Ho dato una mano ad Aiello per dare voce ai tanti piccoli agricoltori che non hanno accesso al credito, che vivono nel disagio e che cercano di produrre prodotti genuini”.

“non vorrei – aggiunge Bono – che passasse un messaggio sbagliato per questa storia delle relazioni. Ho fatto un errore, ma l’ho fatto in buona fede, spero che la gente non pensi che io sia solo uno dei tanti che entra nel palazzo solo per arricchirsi. Non ho ancora visto un euro dei tremila che la Regione ha stanziato per il mio contributo, ma se dovessi riceverli, a questo punto, li darei in beneficenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI