Sono trascorsi già quattro anni dalla morte di Francesco Foresta, fondatore e direttore di LiveSicilia. Il ricordo del giornalista che ha “creato” questo giornale, imprimendo un marchio nella storia recente dell’editoria siciliana, consisterà in due appuntamenti che coinvolgeranno anche i giovanissimi, proprio nel rispetto della memoria di chi ha lanciato tanti giovani giornalisti.
Dalle 9, al liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, infatti, i ragazzi delle scuole potranno conoscere, anche attraverso alcuni video e il racconto della moglie Donata Agnello, la figura di Francesco Foresta, il suo modo di fare giornalismo, il suo orgoglio per aver dato vita a qualcosa che in Sicilia non c’era.
Durante questo incontro, verranno premiati gli studenti che hanno partecipato al premio dedicato a Foresta, travestendosi da giornalisti. I loro articoli, infatti, su un tema deciso dalle scuole, sono stati sottoposti al giudizio degli insegnanti e della redazione di LiveSicilia. I migliori ricevetanno un premio. L’autore dell’articolo che ha ricevuto il voto più alto, poi, svolgerà uno stage nella redazione del quotidiano.
Alle 18, invece, verrà quindi celebrata la messa in ricordo di Francesco Foresta nella chiesa Santi Pietro e Paolo in via Bentivegna, sempre a Palermo.