Il 5 dicembre 2009 alle ore 18.30 nella sala polifunzionale del Museo Diocesano di Catania, in piazza Duomo, Catania, appuntamento con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea di beneficenza a favore dell’associazione Progetto Aita Onlus organizzata in collaborazione con “Dietro le Quinte Arte” con il patrocinio dell’assessorato regionale ai beni culturali, l’assessorato ai beni culturali della Provincia Regionale di Catania e l’assessorato alle Politiche sociali del comune di Catania.
La mostra sarà aperta dal 5 dicembre 2009 al 20 dicembre 2009 con orario di apertura dalle 9.00 alle 17.00 (il venerdì fino alle 20, mentre il sabato e la domenica solo in orario pomeridiano dalle 17.00 alle 20.00). Interverranno Alberto Agazzani, curatore della mostra e 42 artisti di livello internazionale: Fabio Adani; Fabio Aguzzi; Daniele Alonge; Agop Armen; Michelangelo Barbieri; Roberto Barberi; Paul Beel; Dora Bendixen; Massimo Bertolini; Claudia Bianchi; Andrea Brabetz; Stefania Brandinelli; Jessica Carrol; Gianluca Chiodi; Teresa Cinque; Girolamo Ciulla; Gianluca Corona; Elisa Corsini; Couvreur Daniel; Cunsolo Dino; Andrea Di Marco; Veronica Fonzo; Francesca Forcella; Roberta Giovannini; Alfio Giurato; Iotti Cristina; Alessandro La Motta; Lino Mannocci; Marc Michel Loret; Lorenzo Malfatti; Carmelo Nicosia; Alessandro Papetti; Politano Franco; Rampinelli Roberto; Robalo Flavia; Cetti Scuto; Roberta Serenari; Janet Stayton; Gunther Stilling; Luca Vernizzi; Emma Vitti; Giovanni Zoda.
Gli artisti hanno interpretato artisticamente il tema “una finestra sul mondo” e donato le loro opere all’associazione Progetto Aita Onlus. Il ricavato sarà destinato a supportare l’associazione nelle diverse attività a sostegno dell’infanzia e all’adolescenza colpita da patologie neurologiche e comportamentali. L’impegno sociale dell’associazione Progetto Aita, come indicato dal nome stesso (Aita significa Aiuto in italiano arcaico), indica lo spirito di “AIUTO”, di solidarietà e di impegno con cui l’associazione fornisce strumenti per migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti sia a casa che durante la loro permanenza in ospedale.
L’evento si pone come occasione unica per unire il mondo dell’arte al sostegno di una causa sociale così importante e delicata. Il titolo della mostra, “Una finestra sul mondo”, è stato pensato proprio per esprimere, seppur in senso artistico, la possibile prospettiva del mondo da parte dei bambini e dei ragazzi affetti da queste patologie e reciprocamente, permette a noi di entrare in contatto con il loro mondo, dal quale è possibile cogliere la sensibilità e il meraviglioso sentimento che questi bambini posseggono in sé.