PALERMO – L’Università di Palermo conferisce il titolo onorifico di “professore emerito” a Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, già docente ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia del dipartimento di biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata – Bind e rettore dell’Ateneo dal 2008 al 2015.
Midiri: “
“Con vivo compiacimento annuncio che l’Ateneo, viste le delibere del Dipartimento Biind e del Senato accademico e il decreto del ministro dell’Università e delle ricerca Anna Maria Bernini, conferisce a Roberto Lagalla l’importante onorificenza di ‘professore emerito’, che sarà presto celebrata con una cerimonia solenne – ha dichiarato il rettore Massimo Midiri -. Lagalla rappresenta un pilastro istituzionale per l’Università di Palermo in tutti i contesti in cui ha operato e continua ad operare. Il suo mandato rettorale ha avuto uno straordinario impatto nel miglioramento, nel risanamento economico e nell’ammodernamento di UniPa”.
“Anche in tutti i suoi altri prestigiosi incarichi istituzionali il professor Lagalla ha sempre mostrato e continua a mostrare un’appassionata attenzione verso l’Ateneo consolidando e migliorando la collaborazione e il sostegno di istituzioni come il Cnr, la Regione e il Comune di Palermo – ha continuato il rettore -. Da docente appartenente allo stesso settore disciplinare voglio inoltre sottolineare il suo fondamentale contributo nell’ambito della Radiologia accademica palermitana che ormai è diventata un prestigioso riferimento scientifico, didattico ed assistenziale non solo nel contesto locale, ma anche in campo nazionale ed internazionale. Al professor Lagalla – ha concluso Midiri -, sicuro punto di riferimento per efficacia e prestigio, vanno gli attestati di stima e i ringraziamenti a nome mio e di tutto l’Ateneo”.
Lagalla: “Onore e gratificazione”
“Il conferimento del titolo onorifico di professore emerito da parte dell’Università di Palermo mi onora e mi emoziona e tengo a ringraziare il Ministro dell’Università e della Ricerca Bernini, il Magnifico Rettore Midiri, il Senato Accademico e il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata – ha dichiarato Roberto Lagalla sindaco di Palermo ma in passato rettore dell’università degli studi di Palermo -. Quello con l’Università rappresenterà per sempre un rapporto indissolubile, fondato sullo spirito di totale servizio verso il mondo accademico, rivolto in particolare alla crescita umana e professionale dei giovani, con i quali mantengo un legame privilegiato. Quello stesso spirito che ho sempre portato e continuo a portare avanti da quando ricopro altre cariche istituzionali, non ultima quella di sindaco di Palermo, con l’obiettivo di fare del mio meglio a servizio della città e dei suoi cittadini”.