Valeria uccisa dalla chemio killer, il primario non falsificò la cartella

Valeria uccisa dalla chemio killer, il primario non falsificò la cartella

Assolto il medico Sergio Palmeri

PALERMO – L’ex primario Sergio Palmeri non falsificò la cartella clinica nel tentativo di coprire l’incredibile errore che portò alla morte di Valeria Lembo, uccisa da una dose di chemio killer.

La Corte di Appello di Palermo ha ribaltato il verdetto, assolvendo l’imputato che in primo grado era stato condannato a un anno e mezzo. Tre invece sono gli anni che gli sono stati inflitti per omicidio colposo nel processo principale.

Passa la linea difensiva dagli avvocati Michele De Stefani (nella foto) e Vittorio Manes: “Quando Palmeri ha ricevuto la paziente nel reparto di oncologia del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo non era a conoscenza dell’errore macroscopico nella somministrazione del farmaco chemioterapico, commesso il giorno prima dal personale medico”.

Valeria, mamma di un bimbo di pochi mesi, aveva 34 anni. Nel 2011 le iniettarono 90 milligrammi di Vimblastina al posto di 9. Una dose talmente fuori norma che fu necessario utilizzare una flebo e non l’abituale siringa. Eppure nessuno fermo l’errore mortale. Alcuni dissero di non essersene accorti, altri di avere solo eseguito ordini.

Palmeri è stato definitivamente condannato dalla Cassazione per omicidio colposo. Il processo giunto ora a sentenza riguardava il falso. Secondo l’accusa, “per tentare di occultare le proprie responsabilità sull’omicidio colposo”, all’indomani della seduta di chemioterapia mortale, l’imputato avrebbe “omesso di annotare nella cartella clinica di Valeria Lembo la causa primaria del ricovero della paziente ossia il sovradosaggio di Vimblastina, sia di segnalare quanto accaduto alla direzione sanitaria”. Secondo la corte d’appello “il fatto non sussiste”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI