"Vende cuccioli illecitamente" | Blitz in pieno centro - Live Sicilia

“Vende cuccioli illecitamente” | Blitz in pieno centro

Dpo diverse denunce delle associazioni animaliste, i carabinieri hanno avviato gli accertamenti su un uomo che raccoglie offerte e cerca adozioni per alcuni cani. "Non fa capo ad alcun rifugio e li maltratta", dicono gli animalisti. I cuccioli saranno affidati al Comune.

IN VIA RUGGERO SETTIMO
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ stato segnalato diverse volte dalle associazioni animaliste, ieri pomeriggio il blitz in via Ruggero Settimo. La polizia municipale e i carabinieri hanno bloccato l’uomo che, ormai da anni, si aggira per il centro città e non solo, insieme a cani in cerca di adozione. “Ha sempre detto di avere un rifugio per gli animali, ma non risulta – spiegano le associazioni – abbiamo effettuato diverse ricerche, ma non esiste alcuna area destinata a rifugio che sia a lui ricollegabile. Anni fa diceva di abitare in via Roma a Palermo, poi a Carini. In realtà non sappiamo dove vivono questi cani la notte, come vengono trattati e da dove provengono”.

E, in effetti, l’attività “del ragazzo col codino”, conosciuto da tutti in città per il suo appello “Aiutateci ad aiutarli”, non sarebbe per nulla chiara. “In passato – spiega l’avvocato Viola Cecilia – il ragazzo è stato raggiunto da diversi provvedimenti, è stato fermato altre volte, ma continua imperterrito in questa attività dietro al quale ci potrebbero essere diversi illeciti. Dall’accattonaggio con animali, fino ad una vendita dei cani non regolamentata perché priva di qualunque registro che la certifichi. Lui dice di regalarli, ma in realtà si fa pagare, senza alcuna autorizzazione”.

Ma non finisce qui, perché secondo quanto rilevato dali animalisti presenti in via Ruggero Settimo ieri, alcuni dei cani in quel momento in possesso dell’uomo sarebbero ammalati. Un esemplare nero, in particolare, sarebbe stato affetto da una pesante dermatite, ma saranno gli esami ad accertare le loro reali condizioni di salute. “Si trattano così gli animali? – Dice un giovane volontario – questo non è amare i cani, ma maltrattarli. E, se consideriamo che in estate va pure nelle spiagge insieme a cuccioli di pochi mesi per chiedere le offerte, trascinandoli sulla sabbia, la situazione può essere considerata gravissima”.

L’uomo è stato condotto dai carabinieri del nucleo  operativo Radiomobile presso la caserma, dove sono partiti primi accertamenti e la verifica delle sue responsabilità. I cani trovati in suo possesso sotto i portici, sono stati al momento affidati alle associazioni animaliste che inoltreranno una comunicazione al canile municipale. a cui saranno consegnati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI