Vendevano droga agli universitari |Arrestati pusher di piazza Dante - Live Sicilia

Vendevano droga agli universitari |Arrestati pusher di piazza Dante

L'operazione è stata condotta dai carabinieri. In manette cinque persone, tra cui un minorenne. IL VIDEO DELLO SPACCIO

Orazio D'Agata

CATANIA  – Avevano creato un florida piazza di spaccio proprio a due passi dal Monastero dei Benedettini di Catania, e tra i loro più affezzionati clienti c’erano proprio gli studenti universitari. In cinque sono finiti in manette, tra questi un minorenne.  Orazio D’Agata, 21 anni, Gianluca Del Galdo, 27 anni e il coetaneo Agatino Giuseppe Maccarrone sono detenuti nel carcere di Piazza Lanza. Per un 32enne il Gip ha disposto i domiciliari, mentre il 15enne è stato destinato ad una comunità recupero nell’agrigentino.

Gianluca Del Galdo

L’operazione dei Carabinieri è scattata questa mattina, all’alba sono partite le pattuglie dirette tra le vie Abate Ferrara e Naumachia, nel cuore del quartiere San Cristoforo. Le indagini, che si sono sviluppate tra marzo ed aprile di quest’anno, hanno permesso di accendere i fari sul fenomeno dello spaccio nei pressi delle facoltà universitarie. I Carabinieri hanno scoperto che Piazza Dante era diventato un piccolo market della droga: il gruppo di giovani spacciatori ogni giorno, dalle 14,00 alle 21,00, aveva trasformato le stradine limitrofe alla Chiesa di San Nicolò l’Arena in un take away dello spaccio. Dal pomeriggio fino alla sera, era un continuo viavai di “clienti”, soprattutto – come detto – studenti universitari.

Agatino Maccarrone

Ad inchiodare i presunti spacciatori è stato il sistema video installato dagli investigatori. Non è sfuggito all’occhio delle telecamere le varie “transazioni” che ogni giorno si susseguivano e dal numero di vendite illecite, la piazza doveva essere parecchio remunerativa. I giovani pusher, inoltre, stavano operando per conquistare la “fiducia” dei fornitori e poter conquistare una buona fetta di mercato di quella zona.

Nel corso delle indagini i carabinieri hanno arrestato quattro persone, oltre ai 5 indagati di oggi, e hanno sequestrato mezzo chilo di marijuana e 50 grammi di cocaina.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI