PALERMO – Sette mila e 300 giorni per costruire 6 chilometri di strada. Calcolatrice alla mano: mille e 200 lune per ogni chilometro. Roba da Guinness dei primati ma in negativo. Vent’anni dopo l’avvio dei lavori e 41 milioni di euro spesi la Mussomeli-San Giovanni Gemini è ancora chiusa. E ora indagano due Procure.
La storia è disarmante persino nella Sicilia medievale dei viadotti crollati, delle strade interrotte e delle trazzere d’emergenza. Una storia che da oggi diventa un caso giudiziario. Doppiamente giudiziario, perché una denuncia del commissario straordinario della Provincia di Agrigento è finita sul tavolo della Procura agrigentina e su quello della Procura regionale della Corte dei conti. La strada è chiusa da più di un anno dopo l’illusione di un’apertura della quale restano solo i sorrisi in favore di telecamera del giorno dell’inaugurazione.
Ci sono voluti vent’anni per costruire i sei chilometri di asfalto che collegassero le province di Agrigento e Caltanissetta. Nel 2012, ecco il taglio del nastro. Due anni dopo, nel maggio 2014, l’ordinanza di chiusura perché la strada era pericolosa. Da allora una battaglia giudiziaria fra la provincia di Agrigento, oggi divenuta Libero consorzio, e le imprese appaltatrici ha bloccato tutto fino a quando, e siamo a fine luglio scorso, il commissario dell’ex amministrazione provinciale Marcello Maisano ha scritto alla magistratura, ordinaria e contabile.
Era il 1992 quando la gara fu appaltata ad un raggruppamento temporaneo di imprese che, nel frattempo, hanno cambiato volto per via di cessioni e nuove denominazioni. Dall’ultima composizione l’appalto risulta aggiudicato alla “Campione Industries spa, giusto affitto ramo aziendale dalla Tecnofin Group spa (già Impresem spa) nella qualità di capogruppo e Cir srl (già Vita spa), Consorzio Coop Costruzioni- Co.Min spa (già Sicon spa) e Di Vincenzo spa, nella qualità di mandanti”. Tra sospensioni varie e perizie di variante che hanno fatto lievitare i costi si è arrivati all’8 agosto 2012, giorno dell’apertura al traffico. Un mese dopo c’erano già i primi problemi ai giunti di dilatazione, alcuni si conficcarono nei pneumatici degli automobilisti.
La Campione Industries ha messo le cose a posto. Poi, però, sono venute a galla altre criticità. Nel maggio 2014, la nuova chiusura al transito disposta dalla Provincia per motivi di sicurezza: “Instabilità del corpo stradale di alcuni rilevati, poggianti su terreni argillosi”, forse causata dalla successiva deviazione delle acque piovane e “anomalie esecutive nei giunti dei viadotti”. Il Libero consorzio ha di nuovo bussato al Raggruppamento temporaneo di imprese che però, stavolta, ha risposto picche perché ritiene di non essere più tenuto ad intervenire visto che è passato troppo tempo dal collaudo dell’opera. Insomma, il diritto vantato dalla provincia è ormai decaduto e prescritto. Ne è scaturito, neanche a dirlo, un contenzioso davanti al Tribunale civile. Il 28 luglio scorso, l’ultimo tappa, con la denuncia firmata da Maisano. Dopo vent’anni di lavori e 41 milioni spesi, la strada è ancora chiusa.