Via alle primarie del centrosinistra | Da Pennino a Lentini: tutti i nomi - Live Sicilia

Via alle primarie del centrosinistra | Da Pennino a Lentini: tutti i nomi

Palazzo delle Aquile

Tre settimane alla chiusura dei termini per le candidature. Coalizione a caccia dell'uomo giusto

Comunali di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – I nomi dei prossimi candidati sindaco del centrosinistra dovranno arrivare prima del referendum costituzionale. Entro il 20 novembre, per l’esattezza. Mentre le primarie si svolgeranno il 22 gennaio prossimo. È stato lo stesso segretario regionale del Pd Fausto Raciti a “lanciare” la competizione democratica. E adesso restano appena tre settimane per presentare le candidature.

Intanto, una cosa è certa: si tratterà di primarie di coalizione. E il perimetro delle alleanze sarebbe già stato individuato: oltre ovviamente al ruolo centrale del Pd, ecco l’apporto di Area popolare (Ncd-Udc), Sicilia Futura e Sicilia democratica. E circolano già i primi nomi.

A cominciare da quelli dei democratici. Davide Faraone ha lanciato quello di Rosi Pennino, la “pasionaria” che da anni svolge attività sociale anche in quartieri difficili come lo Zen. Sarebbe un nome un po’ fuori dalle logiche della politica “attiva” e punta a unire le tante anime del Pd. Ma l’ipotesi di una donna come candidato non è una assoluta novità: da settimane, infatti, circolano le voci di una possibile partecipazione alle primarie dell’attuale capogruppo del Pd all’Ars Alice Anselmo e quella dell’eurodeputata Caterina Chinnici. Ipotesi che si sono un po’ sgonfiate strada facendo. Resta invece molto calda la pista che porta a una candidatura alle primarie del vicepresidente dell’Ars ed ex segretario regionale del partito, Giuseppe Lupo. Da lui sarebbe già arrivata una disponibilità a partecipare, anche se l’ostacolo potrebbe essere la decisione di Orlando di riprovarci. Si vedrà.

Quasi certamente, invece, parteciperà alle primarie la vicepresidente di Sala delle Lapidi Nadia Spallitta che non ha fatto mistero di volersi lanciare in rappresentanza delle professioni e del mondo femminile. A misurarsi con gli altri candidati Pd, molto probabilmente anche Ninni Terminelli, esponente della “sinistra delle idee” tra i Dem.

Ma come detto, a “competere” per le elezioni a sindaco non saranno solo esponenti scelti dal Pd. Anche se qualche alleato in questo momento sta attraversando un momento di riflessione. Si tratta di Area popolare, che aveva chiaramente individuato nell’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio il proprio candidato. Ma la recente condanna inflitta al parlamentare alfaniano ha, di fatto, chiuso la strada a Cascio. I moderati però non hanno rinunciato all’idea di partecipare a queste primarie, anche col fine di rafforzare proprio l’asse col Partito democratico. E così ecco farsi strada l’ipotesi di un altro deputato regionale palermitano, ossia Totò Lentini. Che potrebbe vedersela, in questa competizione tutta interna al centrosinistra, con un ex compagno di Sicilia Futura, formazione politica dalla quale Lentini è uscito polemicamente. Il Movimento di Totò Cardinale infatti starebbe pensando di “candidare” alle primarie Edy Tamajo. Idee, al momento. Sulle quali però si ragiona ad altissima velocità, mentre il partito in questi giorni metterà giù il regolamento delle primarie. Raciti intanto ha fissato le date: tra tre settimane i nomi dovranno essere definitivi. La corsa per scegliere il sindaco di Palermo, all’interno del centrosinistra siciliano, è ufficialmente iniziata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI