Via Ruggero Settimo chiude| da sabato 19 fino all'Epifania - Live Sicilia

Via Ruggero Settimo chiude| da sabato 19 fino all’Epifania

Il Comune ha ricevuto il sostegno delle associazioni di categoria per la pedonalizzazione dalle 10 alle 20.30. L'assessore Catania: "Siamo soddisfatti".

PALERMO – Via Ruggero Settimo, dal Politeama al Massimo, sarà completamente pedonale, dalle 10 alle 20.30, dal 19 dicembre fino al 6 gennaio. Questa l’ordinanza che il Comune emanerà nei prossimi giorni e che oggi ha ricevuto il consenso unanime delle associazioni che rappresentano i commercianti. L’incontro, tenutosi a Palazzo delle Aquile alla presenza degli assessori Giusto Catania e Giovanna Marano, ha visto il sostegno dei negozianti alla proposta dell’amministrazione comunale.

“Garantiremo l’attraversamento di via Mariano Stabile – spiega l’assessore Catania – questo è un provvedimento importante che serve a rendere più vivibile la città e ad aiutare le attività commerciali. Siamo soddisfatti che sia giunto con il consenso delle associazioni che evidentemente iniziano a cogliere che le pedonalizzazioni sono un vantaggio per tutti”. Domani dovrebbe essere pubblicata l’ordinanza su corso Vittorio Emanuele, mentre via Libertà sarà chiusa solo la domenica nella carreggiata centrale. Alle attività culturali penserà l’assessorato alla Cultura con i progetti natalizi.

“Pedonalizzare via Ruggero Settimo era un atto quasi dovuto, visto il successo di via Maqueda. Mi complimento con gli assessori Catania e Marano che hanno coinvolto in questa scelta le associazioni categoria, cosa che non è stata fatta in altre occasioni e per altre scelte”. Lo dichiara il presidente della commissione Attività Produttive del comune di Palermo Paolo Caracausi (Idv). “Credo che le pedonalizzazioni, che in un primo momento hanno trovato il parere contrario dei residenti e dei commercianti, oggi siano invece richieste da tutti – continua Caracausi – è necessario però fare una verifica del loro stato e sopratutto renderle efficienti dotandole di arredi e piante: ancora oggi alcune aree pedonalizzate non hanno alcun arredo, come via Principe di Belmonte nel tratto compreso tra via Roma e via La Masa o via Torrearsa nel tratto compreso via Daita e via Isidoro La Lumia, e i commercianti, stanchi di una pedonalizzazione inesistente, hanno chiesto la riapertura della strada. Mi auguro che in questo periodo, ma anche per il futuro, le piazze e vie pedonali siano animate, arredate e vigilate come in tutte le capitali europee e non diventino i luoghi delle bancarelle tanto criticate dalle associazioni e dai cittadini”.

“La decisione dell’amministrazione comunale di pedonalizzare via Ruggero Settimo dal 19 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 20:30, risponde alle richieste avanzate a più riprese da Confesercenti Palermo: siamo convinti che le chiusure al traffico, se accompagnate da misure ad hoc e attività specifiche, come nel caso di via Maqueda, aiutino a rendere la città più vivibile per tutti e favoriscano le attività commerciali”. Lo dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi. “L’incontro di ieri tra gli assessori Catania e Marano e le associazioni ha sancito questa unità d’intenti – spiega Attinasi – e non possiamo che essere soddisfatti del cambiamento di posizione di alcuni colleghi che finora avevano invece criticato aspramente le chiusure al traffico. Nel corso della riunione è inoltre stata riproposta l’istituzione del doppio senso di marcia in via Roma, che alleggerirebbe il traffico su via Crispi: gli assessori ci hanno assicurato che studieranno la fattibilità di questo provvedimento che, siamo sicuri, aiuterebbe il centro città. Un’ipotesi che Confesercenti da tempo caldeggia”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI