Palermo – Itinerario culturale alla scoperta della Nazione Napoletana, delle sue chiese e della storia della rettifica del Cassaro. La Nazione Napoletana aveva la sua chiesa prossima al Castellammare al quale recava impedimento, giacchè la sua vicinanza alle mura della fortezza impediva la piena visuale e il tiro delle artiglierie. Per questo Carlo V nel 1526 ordinò che fosse distrutta … concedendo di edificare la nuova chiesa nell’attuale sito, di fronte alla Madonna della Catena.
Con il prolungamento del Cassaro nel 1581 la fabbrica fu “mutilata” e si trovò soprelevata rispetto al nuovo piano stradale … e per esigenze di simmetria fu tagliato anche il fronte su piazza Marina … ma all’interno ” gli splendidi, leggeri ed ariosi stucchi … di Procopio Serpotta”.
Domenica 24 novembre dalle 15.00 alle 17.00, prima passeggiata barocca da piazza Sant’Anna all’Oratorio di San Lorenzo.
“Passeggiata Barocca” per esplorare il palcoscenico privilegiato della dimensione del Barocco palermitano, nella dialettica tra forme concave e convesse, tra la luce e la sua negazione, in una sequenza di opere mozzafiato tra pietra e stucco.
RADUNO ore 14.45 a Piazza S. Anna
PERCORSO piazza Croce dei Vespri, piazza Aragona, piazza San Francesco, Oratorio di San Lorenzo

