Un weekend tra birre, birrifici ed esperti birrai. Un gioco di parole necessario per riassumere in poche parole “Accademia della birra”, la due giorni di manifestazione dedicata alla bevanda tratta dall’orzo e dal luppolo, che si svolgerà il 7 e l’8 luglio a Palermo, all’Orto Botanico in via Lincoln 2/A. L’obiettivo della manifestazione è la promozione e la valorizzazione dei micro birrifici artigianali italiani e le loro produzioni di eccellenza. Alcuni noti birrifici artigianali italiani – tra cui la Baladin di Cuneo, la Birra del Borgo di Rieti, la Maltusfaber di Genova, l’Extraomnes di Varese e la 32 via dei Birrai di Treviso – faranno degustare i loro prodotti, figli della bevanda tratta dal luppolo. Tra queste spiccheranno: la Extrabrune (birra da meditazione dal ricco aroma di frutta secca), la Isaac (birra bianca dal profumo di fiori di campo, camomilla e malva) e la Extraomens blonde (birra bionda compatta dal sapore di limone e pompelmo).
Si comincia sabato 7 luglio alle 18 con un seminario di degustazione intitolato “Il birraio artigiano (come lo si diventa) e le birre di invenzione (le speciali)”, condotto da Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, ovvero uno dei più noti esperti italiani sul tema. Al suo fianco il docente di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Perugia Giuseppe Perretti. Si spiegherà come diventare birraio e farsi un birrificio, e seguirà una degustazione (per partecipare a questo appuntamento è necessario prenotarsi a info@medprom.it o telefonare allo 091.583450 o al 348.4159159). Alle 19 apertura del “Bar à Biere Accademia della Birra”, mentre alle 21 Sandro Dieli e Diego Spitaleri saranno protagonisti di “Perbacco”, show con vetrina promozionale di enogastronomia siciliana di eccellenza. Alle 22 spazio alla musica con “Max Potamo and the vintage”.
Si riparte domenica 8 luglio alle 19 con un laboratorio di degustazione a cura di Francesca Bacile per l’Associazione Dioniso intitolata “Stili di birra e abbinamenti gastronomici” (per prendere parte a questo appuntamento, al costo di 10 euro, è necessario prenotare da Oliver wine house telefonando al numero 091.6256617). Seguirà alle 21,30 il concerto dei Jumpin’up.
Info: orario di apertura 19 – 24 – Ingresso 10 euro con degustazione di 3 birre e accesso all’area buffet dove saranno servite specialità culinarie siciliane – Ingresso 5 euro con una singola degustazione di birra e accesso al buffet.